Ciao. Avrei bisogno di un consiglio per iniziare lo studio del piano come strumento complementare al liceo musicale per mia figlia, 13 anni. Su che marche potrei orientarmi per stare intorno a 2000/2500euro? Mi hanno proposto uno siheko a 1700 euro. È valido? Mia figlia ha una corporatura esile e abbiamo poco spazio in casa. Grazie
Alcuni pianoforti orientali costano poco perché sono materiali assemblati provenienti da mercati paralleli. Certo 1700 € sono pochi per credere ad un minimo di affidabilità. Lo spazio è identico per un pianoforte alto cm 105 che per uno alto cm 135( per il verticale) ed è identico di larghezza tastiera ( 150cm circa) sia per un verticale che per un quarto di coda che per un gran coda
Altra soluzione è prenderlo a noleggio in un serio negozio e vedere se la bambina continua a studiare. Allora si può successivamente prendere in considerazione l'acquisto o dello stesso o di altro strumento. Se non dovesse continuare, si può restituire pagando il trasporto ( o forse il trasporto A/R è già pagato nell'anticipo iniziale)
Altra soluzione per non spendere molto è acquistare un buon digitale, che può rimanere in casa anche quando venga acquistato in futuro un acustico.
Certo è che con la cifra stanziata per ora non si riesce ad accedere a strumenti di buona qualità.
Altra possibilità presente e/o futura è quella di prendere in considerazione un buon usato da negozio o addirittura da privato, su consiglio di colui che diventerà il tecnico - accordatore di fiducia.