Tecnologia del pianoforte

Consiglio su acquisto codino

32 risposte 8.608 visite

Avviata da

Bruno6

Membro

Membro

Risposta 21 di giovannig

Città
Monza

Ma non è vero, non è proprio così. Un mio amico due anni fa ha preso uno schimmel 208 che era come nuovo, 15 o 20 anni....pagato 7000 euro. Poi si è stufato lo ha venduto ad un noto rivenditore di Milano per 12 mila euro e ora sta in vendita a 19 000 euro.

La verità è che bisogna saper valutare l'usato o affidarsi ad un tecnico che sicuramente tra i suoi clienti ha qualche occasione da segnalare, purché non sia egli stesso rivenditore.

Anche su subito o altri annunci si trovano diverse occasioni, bisogna vederlo e non partire con la tua idea che tanto sono tutti rigenerati ... e te lo dico per esperienza diretta, non per sentito dire.

Curiosità....sai veramente come funziona il mercato dell'usato, oppure hai una tua opinione e la porti aventi con convinzione?

Membro

Risposta 22 di mattia00

Città
Napoli

Evidentemente il tuo amico è stato fortunato. Poi non ho capito affidarsi a un tecnico che significa. Il tecnico te lo devi portare tu e deve essere di tua fiducia se realmente vuoi comprare l’usato come dici tu. E comunque io sono della mia idea che secondo me è sempre meglio un nuovo che un cattivo usato. Ma leggo che sei di Monza? Ma non è che su questi forum di pianoforti ci sono sempre le stesse persone? Avevo conosciuto in un altro forum di pianoforte uno che la pensava come te. Booooo. Forse mi sbaglio. Comunque io ho la mia idea tu la tua e inutile continuare. Il nostro amico Bruno6 potrà prendere spunto per fare un buon acquisto.

Ciao

Membro

Risposta 23 di mattia00

Città
Napoli

giovannig ha scritto:

Ma non è vero, non è proprio così. Un mio amico due anni fa ha preso uno schimmel 208 che era come nuovo, 15 o 20 anni....pagato 7000 euro. Poi si è stufato lo ha venduto ad un noto rivenditore di Milano per 12 mila euro e ora sta in vendita a 19 000 euro.

La verità è che bisogna saper valutare l'usato o affidarsi ad un tecnico che sicuramente tra i suoi clienti ha qualche occasione da segnalare, purché non sia egli stesso rivenditore.

Anche su subito o altri annunci si trovano diverse occasioni, bisogna vederlo e non partire con la tua idea che tanto sono tutti rigenerati ... e te lo dico per esperienza diretta, non per sentito dire.

Curiosità....sai veramente come funziona il mercato dell'usato, oppure hai una tua opinione e la porti aventi con convinzione?

Ma mica per caso conosci un certo Fra di Monza anche lui esperto di pianoforti? Se lo conosci salutamelo.

Membro

Risposta 24 di giovannig

Città
Monza

Praticamente affidarsi ad un tecnico significa portare un proprio tecnico di fiducia che possa valutare il pianoforte, indipendentemente dal fatto che si acquisti da privato o da negozio perché i difetti possono esistere anche in negozio e anche sul pianoforte nuovo.

Affidarsi ad un tecnico può anche significare che si può usufruire di una segnalazione riguardo a qualche cliente che vende il pianoforte, perché no.

Il privato difficilmente si fida ad acquistare da un altro privato per via della garanzia, ma la migliore garanzia è secondo me quella data dal tecnico di fiducia che valuta il piano è seguirà la sua manutenzione.

Per quanto riguarda i rigenerati provenienti dal Giappone, è si sconsigliabile il loro acquisto perché il Giappone è un isola, ci sono i tifoni e c'è il mare.... Un pianoforte tenuto per tanto tempo in quelle condizioni climatiche anche se nuovo o rinnovato nell'aspetto nasconde altri problemi, come le viti ossidate all'interno o la rigidità della tavola dovuta al clima salino... Cose che si scoprono quando si mette mano agli strumenti.

Tornando la tua considerazione sulla fortuna, non si tratta di fortuna ma è un pó la regola dell'usato.... Poi tra le occasioni riconoscere un bidone per un tecnico è semplice, molto semplice. Quindi non vedo tutti questi problemi sulla sicurezza dell'acquisto che si tirano fuori di tanto in tanto e che giustificherebbero l'acquisto di un pianoforte nuovo di medio-bassa qualità a fronte di un usato di ottima qualità a parità di prezzo o addirittura inferiore.

Per l'altra domanda non so, io generalmente non vado a leggere da dove scrivono gli utenti, non mi interessa.

Ciao

Membro

Risposta 26 di giovannig

Città
Monza

Ci sono anche sul mercato dell'usato degli Hyunday, gli ultimi progettati da Fenner sono molto buoni. Il consiglio di un tecnico è più importante della marca stessa, il pianoforte va valutato caso per caso.

Membro

Risposta 27 di Bruno6

Città
Barrafranca

Ciao ragazzi, vi aggiornono: ho provato il C3... Niente... passo indietro, non gli porto nemmeno il tecnico, già non piace a me. Pazienza, continuo a dare un occhio nelle mie zone. Grazie dei consigli ragazzi. Schimmel conoscevo, le altre marche no. Hyunday è una bella dritta, grazie Giovanni. Vi aggiorno 🙂

Membro

Risposta 28 di giovannig

Città
Monza

Eh però che sia degli ultimi progettati da Fenner, certo prima deve piacere a te, poi porti il tecnico...

Amministratore

Risposta 30 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ma aspettare un pochino e andare su un C5 ? Ci hai pensato ? Il C5 è veramente un bel pianoforte. Secondo me meglio del C7

Membro

Risposta 31 di giovannig

Città
Monza

Bruno6 ha scritto:

Come faccio a individuare che è tra gli ultimi progettati da Fenner?

Fai le foto della cordiera

Moderatore

Risposta 33 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Come si fa a dare un giudizio con una piccola foto? Affidarsi al tuo gusto,  è un buon punto di partenza, tenendo presente anche che un pianoforte mal presentato può farti una cattiva impressione, ma magari è valido se accordato, regolato, intonato.

Accedi per partecipare