Didattica

Cortometraggio vs Cartellone

5 risposte 1.286 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao a tutti, 

in questo periodo mi sto documentando, raccogliendo info e testi a destra e a manca,

perché, in ambito didattico, vorrei dare una svolta alla jurassika e tristissima strategia del "cartellone".

certamente più facile da applicare, magari per certi versi ancora utile (a livello grafico/manuale), soprattutto per i bimbi più piccoli. però, che diamine....abbiamo le tecnologie....perchè non usarle?

con le potenzialità di un cellulare si possono fare grandi cose, così ho pensato:

"piano B: cortometraggio....su qualsiasi cosa.....una sceneggiatura inventata, un documentario su un progetto di scienze, ecc.". contenitore di saperi e di competenze è (o era....o fu) il "cartellone" e medesimo contenitori di saperi e competenze è (o, spero, sarà) il "cortometraggio"....solo che il cortometraggio è sicuramente più fico (ma anche più impegnativo).

cellulare come macchina da presa e, al contempo, come strumento per la post-produzione (montaggio, editing audio/video, ecc.). come disse il buon vecchio doctor frankenstìn: "SI....PUÒ... FAAAREEEEE!!!"

ne sono convinto. 

quanto scritto, oltre che come ipotetica scintilla per una discussione sull'argomento, mi è servita per chiedervi un'info: secondo voi, sono in commercio le sceneggiature in italiano dei film più visti? italiani e/o stranieri? se sì, mi sapreste dare qualche indicazione per acquistarli?

grazie a tutti e buona musisca

ScalaQuaranta

Amministratore

Risposta 2 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Provo a chiedere a un mio amico regista se ha qualcosa da potermi passare o se riesce a reperire qualcosa in giro... Più di questo non posso fare, se vuoi posso darti qualche dritta sulla produzione e post produzione con le varie tecniche. 

Accedi per partecipare