Musica Leggera

Cos’è la musica leggera? Alcune possibili risposte al caso Rovazzi-Stockhausen

7 risposte 1.931 visite

Avviata da

Lupino

Membro

Membro

Risposta 3 di LucaCavaliere

Città
Segrate

Adorno, nel suo saggio incompiuto su Beethoven, afferma che «Gli stereotipi dell’ultimo Beethoven sono del tipo: “Mio nonno diceva sempre”» [cit. dall'articolo linkato]

questa è stupenda!!!!!!     

me l'ero persa!... perchè nella mia pochezza non sono riuscito a leggere il Beethoven di Adorno fino alla fine.

Chissà quante altre me ne sono perse!?

se poi c'è qualche esperto adorniano che me la spiega... ringrazio fin d'ora.

Membro

Risposta 4 di LucaCavaliere

Città
Segrate

io penso che è anche (molto) questione di allenamento.

Tanto per traslare il ragionamento: dopo che ti sei letto una decina di canti del Paradiso se ne leggi uno dell'Inferno (che non avevi ancora letto) ti sembrerà relativamente leggero. Anche se non è roba leggera.

in altre parole, il discorso ha molti aspetti di soggettività.

Membro

Risposta 5 di Lupino

Città
-

Gira che ti rigira, "solito" discorso. il fatto che non figuri più Allevi fra quelli di turno mostra come soggetti di questo tipo abbiano i giorni contati. Com'è sempre stato, sarà.

Onestamente mi è molto simpatico Rovazzi, fa quello che sa di fare...e non altro.

> mentre la quinta sinfonia di Beethoven si ferma a 15

Mi sembra ridicolo, potevano almeno prendere un altro esempio. La quinta forse è una delle opere classiche (e d'arte) con più visualizzazioni

Membro

Risposta 8 di Azzurro

Allibito, 250.000 visualizzazioni.Contanto che è Stockhausen, appare ridicolo il milione di Rovazzi. Per piacere.

Dimenticavo, abbiamo potuto vedere gente con 18.000.000 di visualizzazioni ... e neanche troppo sotto sotto c'erano Vivaldi e Bach

Accedi per partecipare