Musica Classica

Cos'è l'arte?

10 risposte 2.773 visite

Avviata da

Kappa

Membro

Membro

Risposta 2 di Chopin

Qualcuno conosce i dialoghi socratici di Platone? In sintesi estrema .... "se non cura non è arte"

Membro

Risposta 3 di Gerardo

Si potrebbe quasi dire che l'arte è una rilettura dell'esistenza da parte di un'artista che traduce il suo mondo alla ricerca di una verità ... attraverso il suo modo di inventare.

Membro

Risposta 4 di Stellina

Città
-

Mi ha incuriosito questa battuta basata sulla definizione di amori data da Benedetto Croce: "L'arte è la pallincinetica obliterazione dell'io cosciente nell'antropomorfismo universale."

Mi aiutate a capirla, proprio non ce l'ho fatta 🙁

Membro

Risposta 5 di LucaCavaliere

Città
Segrate

l'Arte è un'espressione dell'umano che si distingue da altre sfere dell'umano (come la Scienza, il Diritto) in virtù del fattore estetico dato come prioritario.

l'Arte è sempre espressione di un mondo interiore (dell'artista): mondo interiore nutrito e costruito sulle sue precedenti impressioni (del mondo, della vita, della sua epoca, e delle opere degli artisti che l'hanno preceduto).

Amministratore

Risposta 7 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Spiegare cos'è l'arte è un po' come descrivere cosa sia l'amore... Per quante definizioni si possano dare il discorso resta sempre incompleto.

Membro

Risposta 8 di LucaCavaliere

Città
Segrate

TheSimon ha scritto:

Spiegare cos'è l'arte è un po' come descrivere cosa sia l'amore... Per quante definizioni si possano dare il discorso resta sempre incompleto.

infatti...

ci si prova: pur sapendo che la definizione sarà incompleta e parziale (ma impegnandosi come se si volesse arrivare a una definizione completa)

Moderatore

Risposta 9 di Frank

Città
-

Con tutti i ilimiti del caso, come già evidenziato da altri, mi sento molto vicino alla definizione data da Gerardo 🙂

Membro

Risposta 10 di LucaCavaliere

Città
Segrate

Frank ha scritto:

Con tutti i ilimiti del caso, come già evidenziato da altri, mi sento molto vicino alla definizione data da Gerardo 🙂

guarda Frank... devo ammettere che in questo periodo sono piuttosto distratto.

Anch'io sento molto vero ciò che ha scritto Gerardo.

Però me ne sono reso conto rileggendolo dopo questo tuo post 🙄

Accedi per partecipare