Problemi tecnici e loro risoluzione

Crepa su alcuni perni della meccanica

3 risposte 680 visite

Avviata da

foster12

Membro

Membro

Messaggio iniziale di foster12

Città
Milano

Buongiorno, ieri facendo manutenzione al mio pianoforte mi sono reso conto che tre perni della tavola armonica presentano una sottile crepa. Pianoforte verticale del 1981. 

Probabilmente c'è sempre stata e non l'ho mai notato. Secondo voi:

1)"Lascio il mondo come si trova" e non intervengo? (Sono tre e sono nella settima ottava dove credo ci sia più tensione).

2)Si può fare una saldatura? Saldare a stagno serve a qualcosa? (Domanda da profano).

3)Se si dovesse rompere uno di quei perni c'è da buttare via tutto?

IMG_20250601_100708.jpg

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Quello è un perno del telaio in ghisa. La tavola non c'entra. Per ora regge .Se dovesse rompersi, un tecnico la può cambiare. Il telaio è stato rispruzzato e sono stati verniciati anche i perni che dovrebbero essere cromati.Questi perno hanno una propria misura e lunghezza. si può provare a riempire con cautela la fessura( con siringa) con colla epossidica a due componenti

Membro

Risposta 3 di foster12

Città
Milano

Buongiorno maestro, ho visto che si trovano in commercio per pochi euro i perni del telaio in questione. Vediamo quanto reggeranno. 

Membro

Risposta 4 di martello

Buongiorno... per quanto ne so, l'idea di usare lo stagno è decisamente rischiosa, potrebbe fare danni peggiori al telaio.

Forse conviene davvero aspettare e monitorare la situazione... basta che il piano resti stabile.

Accedi per partecipare