Ciao Amici,
vorrei condividere delle registrazioni di alcune fra le mie canzoni preferite del mio repertorio eseguite per voi al pianoforte.
Pareri e critiche sono sempre ben accette. Anzi, le ho condivise proprio per questo.
Grazie
Enrico
Avviata da
Membro
Membro
Moderatore
Enrico, è sempre un piacere ascoltarti. Suoni e arrangi con molto gusto. E' lo stile che mi piace per questo tipo di musica.Il suono e la ripresa possono essere migliori, ma bisogna a volte anche mirare alla "sostanza". Bravo. Complimenti
Membro
Grazie Maestro Paolo,
io cerco solo di esprimere ciò che sento e che mi piace di più. Faccio spesso la figura dell'ignorante quando mi chiedono questioni " algebriche " legate all'armonizzazione e al jazz.
Ma cosa volete che vi dica.... a me la musica viene così.
Sono stato sgridato più volte e incitato ad approfondire l'armonia. Ma comunque, per il genere di lavoro che faccio, per il genere di pubblico che ho, salvo la mia curiosità e voglia di imparare cose nuove, questo modo di suonare mi consente di vivere. Imparare e a fare le cadenze alla Herbie Hankok o sapere se un modo è misolidio o cos'altro non mi avvicina al mio pubblico... anzi.
Detto ciò, adesso prometto di studiarmi un po' Monk e Grusin. 😃
Moderatore
Mi chiedeva giorni fa un amico perché io non mi dedico agli arrangiamenti e alle improvvisazioni. "...ma come, tu con quello che suoni....per te è una cosa da niente"....Non è così. Io ho molto rispetto per chi riesce ad improvvisare, arrangiare, esprimersi in stile leggero con capacità di rivisitazione. Non è questione tanto di conoscere o meno l'armonia, quanto di possedere o aver sviluppato "estro" nel giocare con fantasia a ridosso di formule armoniche e non solo. Non lo trovo affatto facile e il fatto di possedere anni di studio classico, può non essere sufficiente.Rubinstein, che si trovava spesso al festival di Venezia, ascolto' una sera suonare Oscar Peterson e rimase stupito!!!!! Confessò che non sarebbe stato mai capace di suonare quella musica e in quel modo. Era sincero.
Se la tua musica è vita...è giusto...e deve venire dal soffio dell'Arte. Forse sei già in possesso di tutto quello di cui hai bisogno per esprimerti e questo anche è giusto. Tutto quello che imparerai in futuro verrà quando sarà il momento e se sarà a te necessario. Buona Musica