Buonasera a tutti, mi chiamo Matteo ho 19 anni e suono il pianoforte da vari anni. La discussione che vorrei aprire è al seguente, io dovrei acquistare un pianoforte acustico e sinceramente cen'è molti in giro e di molte marche. Io ho un roland f-110 digitale e mi sono trovato bene però ora vorrei passare a uno "vero", faccio lezione regolare da un insegnante e ovviamente uso sempre pianoforti acustici soprattutto verticali, con quelli a coda anche piccola però è tutta un altra cosa ma i prezzi salgono di molto, potreste indirizzarmi su le marche migliori? Mi hanno parlato bene degli yamaha e kawai e dei baby grand piano della yamaha; poi devo provarli ovviamente. Mi piacerebbe trovare un pianoforte con un suono profondo e dolce con caratteristiche ottimali che mi potranno durare nel tempo. Aspetto i vostri consigli, Grazie
Penso di poter arrivare sui 5000 forse qualcosa di più, per un coda potrei fare anche un sacrificio preferirei andare sul nuovo ,lo spazio che ho a disposizione è contenuto non è enorme visto che avrei intenzione di metterlo in camera mia 😃
B
BackSpace
Membro
Risposta 4 di BackSpace
Forse con questo budget porti a casa un discreto Kawai 😉
Sì, certo Kaway o Yamaha, ma pensare di cercare anche un Seiler verticale molto buono o Ibach; due prestigiose Case Europee che sanno fare bene i verticali!! Bisogna anche vedere Petrof, che cambiando fabbrica e montando meccaniche affidabili, diviene un grande pianoforte di prezzo accessibile. Privilegiare in ogni caso modelli da 120 a 135 cm circa...insomma non scegliere modelli molto piccoli tipo 105 ecc. Tener presente che Yamaha fa la serire S ( speciale) che ha verticali molto buoni, di classe superiore. Poi c'è Schimmel, principe dei verticali...per arrivare a Bluthner ,fino al magnifico verticale Steinway. Naturalmente dipende dal portafoglio. E' chiaro che se si è decisi a comprare un verticale, anche in ragione dello spazio a disposizione, è preferibile un "ottimo spumante" ad un " modesto, o anche mediocre champagne"!!! Facci sapere
Certamente punterò a una misura media non piccola altrimenti mi troverei con un pianoforte mediocre, comunque ora mi guardo un paio di negozi in zona e ne proverò molti quindi spero di trovare quello che si addice di più alle mie esigenze. Vi terrò aggiornati grazie della vostra disponibilità!!! AH ultima cosa pareri sui kawai GM-10K e GE-20? 😆
P
Pianoaccordatore
Risposta 9 di Pianoaccordatore
Ciao Matteo,
penso che il GM 10K risenta della poca profondità.
150 centimetri non offrono profondità nei bassi e cantabilità negli acuti.
Il GE 20 discosta dal GM 10K di pochi cm di differenza in profondità ma, rispetto al GM 10K ha la scala duplex che arricchisce gli acuti e quindi questo registro gode di una maggiore cantabilità.
Ciao!!!! vi avevo detto che vi tenevo aggiornati oggi ero a provare dei pianoforti a Pisa in un negozio e ho provato l'U3 della yamaha e sinceramente mi sembra ottimo mel'ha detto anche il venditore che è anche restauratore pianista e accordatore, poi ho provato un U1 ma non ho provato lo stesso tocco rispetto all 'U3,..COMUNQUE dopo sono andato in quelli a coda e come sapete la cosa cambia è tutto un altro mondo, ho provato un c3 un c2 e un c5 l'ultimo era impressionante è stato suonato anche da bollani e da altri jazzisti professionisti aveva un timbro particolare insomma brividi..... c'era perfino una firma fatta all interno non mi ricordo di chi era 😃 cmq l'U3 usato solo in negozio era perfetto sia fuori che dentro veniva 4800 euro che ne dite?
P
Pianoaccordatore
Risposta 12 di Pianoaccordatore
Ciao Matteo,
conoscendo in modo approfondito i rivenditori delle zone di Livorno e Pisa,
ti segnalo il Centro pianoforti Menicagli a Livorno, dove puoi trovare un'ampia scelta delle varie case costruttrici di pianoforti.
Oltre agli Yamaha, ci sono anche pianoforti europei con un suono molto più armonico; la Schimmel su tutti!!
si essendo di livorno è il primo negozio in cui sono andato, è vero ha molte marche però ho trovato dei pianoforti mediocri a un prezzo molto alto comunque ci ritornerò per maggiori approfondimenti....la ringrazio!!! 😉
E
elZinamusica
Membro
Risposta 14 di elZinamusica
Salve, sono accordatore pianoforti in Olanda (e ognitanto in Italia). I pianoforti tedeschi sono quasi sempre buonissimi. Pero devi renderti conto che oggigiorno tanti pianoforti con nomi tedeschi sono stato costruito nel China. Per per esempio Seiler e Ibach sono buoni.