purtroppo non c?è una regola precisa. Dipende da quanto cede o è rigida la guarnizione in cachemire. La maggiorazione può essere benissimo da 1,40. Gli alesatori non devono essere conici! Alesatori dritti li devi cercare. Difficili da trovare. Solo l'esperienza ti aiuterà a scegliere quello giusto, che avrà il giusto attrito " al momento" e ...soprattutto "nel tempo"!!!!!!
Se il lavoro è giusto, bloccando la forcola e prendendo lo stiletto con due dita..l'astina non deve oscillare!!!!!!!
Non voglio essere pedante. Il lavoro dei perni è un lavoro delicato che richiede esperienza e adeguata attrezzatura. Non si può fare un corso a distanza "fai da te". Alcune cose è bene che il pianista le apprenda, perché si possono fare anche senza esperienza, ma gli interventi delicati devono essere affidati ad un tecnico con esperienza. Tu sarai sicuramente bravo, ma se incontri delle difficoltà dovresti affidarti. In questo caso ci vuole un estrattore che estragga e inserisca. Se il perno è così duro come tu dici( ma non credo, altrimenti la forcola sarebbe bloccata)...allora si deve anche prendere in considerazione in cambio del pezzo. A distanza non si può dire.
Buonasera. Approfitto della discussione per chiedere una informazione sugli alesatori del negozio ftppianoforti.com. Hanno una parte abrasiva o sono totalmente lisci?
Ho inviato una mail al negozio e mi hanno risposto che sono totalmente lisci.
Grazie mille dell'informazione.
Si mi riferivo proprio a quelli tondi calibrati con manico in legno. (per i perni di centro).
Mi sembrava strano che non avessero alcuna parte abrasiva.
Se non chiedo troppo riuscirebbe a postare una foto?
PS. Leggo città di residenza BAT io sono Andria. Se BAT è un riferimento alla provincia magari ci si potrebbe incontrare se non ha nulla in contrario.
Mi piacerebbe vederli di persona prima di acquistarli. Le foto sul sito sono purtroppo a bassissima risoluzione e senza dettagli.