Jazz

Differenze Fra Classico E Jazz

3 risposte 1.797 visite

Avviata da

AbateFaria

Membro

Membro

Messaggio iniziale di AbateFaria

Città
-

Spero di trovare una risposta convincente, mi sono sempre chiesto quali siano le differenze di "filosofia" nella gestione del materiale armonico.

Se qualcuno volesse aiutarmi...

Grazie in anticipo

Membro

Risposta 2 di JazzMania

Sono il meno indicato per rispondere perchè la domanda presume che chi risponda abbia una duplice preparazione, preferisco integrare eventualmente qualcosa a conti (quasi) fatti 😛

Moderatore

Risposta 3 di Frank

Città
-

Allora, per quello che ho potuto vedere:

- I classici ragionano per gradi riferendoli alla tonalità “corrente”, mentre i jazzisti ragionano a sigle, “fregandosene” della tonalità o meglio, un accordo già descrive tutto a prescindere dalla sua collocazione tonale.
- In Do maggiore, II7 per i classici è una quadriade costruita sul secondo grado (quindi re), un jazzista invece ragionerebbe con D7; per cui la lettera da la fondamentale e gli altri numerilli indicano il suo sviluppo. Puoi trovare roba tipo D7#9#11 etc.

Pensando ad un parallelismo con il basso continuo (BC), è sicuramente più immediato durante l’improvvisazione e secondo me la sua indicazione dovrebbe essere la più possibile vicino al necessario.

Se confronti il BC indicato da Corelli e da Bach, ti accorgerai che Bach è un pignolino incredibile e dettagliando al massimo, a volte si creano difficoltà

Il Jazz fondamentalmente è un linguaggio tonale, o almeno tratterei in prima battuta questo ambito (dimenticandosi del modal Jazz, il free jazz, etc.), e mi sembra utile conoscere un po’ di analisi funzionale…che è utile anche in ambiente classico 😉

Questo a caldo da un neo Jazzofilo 🙂

Membro

Risposta 4 di AbateFaria

Città
-

Grazie Frank, lo sospettavo.

Il problema è che io mi ci perdo con tutte quelle sigle, non ne capisco il nesso e ragionando da classico con la notazione Jazz...divento matto.

Speriamo di capircene di più grazie al topic di Bit.

Arriverà un momento nel quale potrò fare le pulci a Geppino 😃

Accedi per partecipare