Stavo suonando proprio ora sul mio pianoforte digitale e mi son reso conto di quanto a volte può diventare difficile eseguire correttamente tutte le dinamiche, specialmente quando nella stessa mano alcune dita sono sui tasti cromatici e altre no... Credo che questa difficoltà sorga soprattutto sui pianoforti digitali che non sono neanche a tastiera pesata (come il mio 😆 )... cosa mi consigliate? Io personalmente provo a dosare il più possibile il "peso" di ogni singolo dito ma è un po' difficile... Magari anche qualcun altro di voi si trova in questa difficoltà... mi rivolgo soprattutto a chi non ha un pianoforte vero e proprio...
Il punto è questo: appena puoi procurati un buon pianoforte digitale, se non riesci a procurarti un acustico. Il feedback che uno ha è totalmente diverso per lo sviluppo della tecnica e quindi della musicalità. Comunque non tutto il male vien per nuocere: avendo tu una meccanica del tipo synth-action (da quello che ricordo dai tuoi video) esercitandoti al controllo della dinamica ti preoccupi molto di più rispetto ad una meccanica pesata, dove la dinamica è più facile da controllare a causa delle inerzie, e quindi riuscirai ad acquisire una sensibilità maggiore con i giusti accorgimenti.
Se acquisterai un pianoforte digitale ti sconsiglio di andare sul nuovo perchè a mio modesto parere sono prezzi ingiustificati per quello che offrono.
Grazie mille Andrea... Per l'acquisto di un pianoforte digitale non saprei ancora... in ogni caso grazie per i consigli... E' vero, avendo una tastiera non pesata potrebbero diventare più semplice avere il giusto tocco su un pianoforte vero... Grazie ! Ciao!