Restauro

Distacco placchette di avorio

5 risposte 3.331 visite

Avviata da

Plb

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Plb

Città
Grosseto

Salve,

sto restaurando il mobile di un vecchio piano "Wilhelm Spaethe Gera" ed anche la tastiera, di avorio, è molto sporca; uno dei proprietari, molto sensibile, ha pensato bene di scrivere con un pennarello azzurro le note sui tasti. Ho fatto una prova con carta vetrata 1200 e 2000 e poi pasta abrasiva lucidante, funziona bene, il tasto torna pulito e lucido.

Ho visto però che alcune delle placchette frontali sono scollate o quasi, quindi devo consolidarle tutte. Quale è la colla adatta per questo lavoro? 

Grazie per i consigli che vorrete darmi.

Pier Luigi

Allegato

Allegato

Amministratore

Risposta 2 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Il vecchio proprietario, oltre ad essere poco sensibile era anche parecchio ignorante visto che ha scritto la nota do sul tasto del si, quello del si sul la e via dicendo. La seconda rapsodia ungherese di Liszt su quel pianoforte sarebbe stata eseguita in Si# minore, peraltro tonalità ipotetica e omofona a Do minore. 

Moderatore

Risposta 3 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Va bene..... Hai lucidato bene. per incollare ci vuole una colla speciale per le placchette di avorio. Non puoi usare colla a contatto, che col tempo scurisce e traspare, cambiando colore all'avorio 

Membro

Risposta 4 di Plb

Città
Grosseto

Grazie,

mi puoi suggerire qualche tipo? Ho visto che esistono colle di pelle, d'osso, di coniglio etc.. ma non trovo indicazioni particolari per l'avorio.

Pier Luigi

Moderatore

Risposta 5 di pianoexpert

Città
rocca di papa

io ho un residuo di colla comprata in America. Tu puoi provare in qualche fornitura estera per pianoforti. E' una colla in polvere.

Accedi per partecipare