buonasera, registrando la meccanica del mio pianoforte, uno Steinbach altezza cm 136 anno 1940 ( tra le altre cose non ho mai trovato il numero di matricola, ed il piano è sempre stato in casa della mia famiglia) ho notato una distanza martello corda di ben 6 cm contro i 40/45 di norma. Chiedo allora come è possibile tale distanza, ma soprattutto come rispristinare una distanza corretta. Ho provato a mettere spessore sotto la barra di appoggio, ma si riduce in questo modo la corsa del pedale sinistro.
Lascio tutto così e regolo di conseguenza o mi consigliate altro?
spero di essere stato chiaro e attendo con ansia le vostre risposte. Grazie Camilla
Ma probabilmente la barra poggia-martelli è venuta in avanti o si è incastrato il pedale del "piano". Controlla e caso mai posta una foto sia della meccanica che dei pedali. Inoltre dovresti avvertire un un certo "vuoto" quando abbassi i tasti. Controlla
Il pedale risulta correttamene registrato. Se agisco sui piloti, per arrivare ai 40mm il martello si allontana dalla barra, e se invece inserisco uno spessore tra l'asta comandata dal pedale e la leva della barra, diminuisce troppo la corsa del pedale, cioè è come se tenessi abbassato il pedale di sinistra.
p.s. ho caricato alcune foto ,ma non le visualizzo!!!