Lavorare con la musica

Diventare un tecnico del pianoforte

2 risposte 2.186 visite

Avviata da

Sib

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Sib

Città
Poggibonsi

Salve a tutti. Io suono il pianoforte da quando ero bambina e nel crescere ho avuto sempre più interesse per la meccanica del pianoforte, in particolare il funzionamento e la restaurazione di tale strumento. Cercando su internet delle lezioni a tal proposito, ho trovato voi e ho iniziato a seguire le video lezioni molto interessanti e ben spiegate. Per caso sapete dirmi però come funziona questo mestiere in Italia? So che non esistono scuole o corsi nella nostra nazione perciò mi chiedo se sia necessario un attestato o un diploma per poter professare. Voi cosa mi potete dire a riguardo?

Membro

Risposta 2 di antares86

Città
Bologna

Io direi che la vecchia maniera di imparare a bottega sia la cosa migliore, come faccio io con clavicembali, spinette clavicordi e fortepiani 🙂

Membro

Risposta 3 di maquieto

Città
Massa Carrara

Si infatti dici bene. Facendo cosi, non solo ti rendi conto dall'esterno di "come si fanno le cose" ma comprendi anche a fondo quali sono le problematiche commerciali, ordinazione materiali etc etc.

In Italia comunque penso che la situazione sia drammatica; almeno ascoltando quello che dice qualche accordatore di fiducia. Anche i conservatori tirano la cinghia e quindi il lavoro cala assieme ai prezzi. In Italia poi ci sono pochissime persone disposte e atte a capire il valore di un lavoro artigianale ben fatto e...soprattutto fatto con la testa; io con i dipinti ho affrontato un vero calvario.

Parli a me che da tempo sto cercando di mollare tutto per dedicarmi a qualcosa di artigianale ma il compromesso non è facile. Ad esempio; fondo dove lavorare, temperature, umidità, spese di gestione, pacchetto clienti.

Io ti direi di provare se questo ti rende felice ma è una strada comunque difficile.

Appoggiarsi a qualcuno per dare una mano ed iniziare a fare sul serio il lavoro si rivela comunque un'ottima soluzione.

Accedi per partecipare