Tecnologia del pianoforte

Diversa "espressività" tra pianoforte Verticale e a Coda

5 risposte 2.187 visite

Avviata da

Gigi74

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Gigi74

Città
Cagliari

Salve,

ho visto i Vostri Tutorial "Viaggio all'interno del pianoforte" e Vi faccio i complimenti perchè sono stati molto interessanti...

Vorrei sapere se, oltre che sulle note rapidamente ribattute il pianoforte a coda è superiore al pianoforte verticale anche nella possibilità di maggiore precisione della tastiera, nella possibilità di calibrare più precisamente la forza necessaria per eseguire una nota.

Io sono un principiante e ho un pianoforte verticale da studio : per suonare una nota devo superare la resistenza del tasto e mi pare di essere limitato nella capacità espressiva. Non riesco, come vorrei, a dosare il piano e il forte...

Sono io che ancora non ho sufficiente esperienza o ci sono limiti propri del pianoforte verticale che non ci sarebbero nei pianoforti a coda ?

Membro

Risposta 2 di giovannig

Città
Monza

Sono limiti che secondo la mia esperienza dipendono, nell'ordine:

1) da quanto è alto il pianoforte e da quanto è lungo il tasto

2) da come è stata piazzata la meccanica (in fabbrica)

3) dalla registrazione/preparazione della meccanica

4) dalle capacità del pianista

Per le stesse ragioni vale per il coda quanto detto sopra in relazione alla lunghezza: per avere prestazioni importanti bisognerebbe considerare code dal metro e ottanta in sù.

In altre parole un verticale alto potrebbe funzionare meglio e dare più soddisfazione di un coda corto.

Aggiungerei la qualità dello strumento come caratteristica importante.

Membro

Risposta 3 di Gigi74

Città
Cagliari

Ciao giovanning e grazie della risposta. 😃

Mi pare di capire che a parte le note rapidamente ripetute non ci sarebbero altri limiti generali della "capacità espressiva" (la capacità di dosare il piano e il forte) tra pianoforte verticale e a coda.

Membro

Risposta 4 di nancy

Ciao gigi,

Giovanni ha già detto tutto....

Questo significa che non si può fare un paragone assoluto e dire qualunque coda ha maggiori possibilità espressive di qualunque verticale...

Potrebbe esistere un verticale potenzialmente più espressivo di un coda come anche ha notevole rilevanza il feeling fra pianista e pianoforte.

Membro

Risposta 5 di HansElzinga

Potresti provare altri pianoforti a muro per capire bene se la difficultà di dosare il piano e il forte dipende del regolazione del tuo pianoforte. Regolato bene forse ci saranno meno problemi.

Accedi per partecipare