F. Chopin

Domanda su Chopin, Notturno in do# min op. Postuma

6 risposte 3.571 visite

Avviata da

foster12

Membro

Membro

Messaggio iniziale di foster12

Città
Milano

Buongiorno a tutti i pianisti, musicisti e compositori del forum.

Ho un dubbio.

Nel notturno di Chopin opera postuma, in do# min all'ottava misura, (http://www.music-scores.com/graphics/ch_noc_20a.gif)

in corrispondenza del LA della mano destra, la mano sinistra esegue un arpeggio di fa# minore 6^ (correggetemi assolutamente se sbaglio).

La questione è:

Perchè molti pianisti iniziano l'arpeggio dal fa ed altri dal re# ?

E' gusto interpretativo, edizioni diverse oppure c'è una giustificazione armonica più rigorosa?

Sono tutto orecchie per le vostre opinioni.

Grazie.

Membro

Risposta 2 di antares86

Città
Bologna

^6?? sono io che sono mezzo addormentato o quello è in stato fondamentale?? sul perchè temo che in reatà ci siano varie verisioni a me ne capitò una sul valzer op 69 n 2....

Membro

Risposta 3 di foster12

Città
Milano

Pardon, noto adesso che nella versione che ho riportato il fa# min non è in 6^ ... sono imbalsamato -.-"

La domanda non cambia. 😃

Membro

Risposta 4 di Stellina

Città
-

Pianista chi? Non è che banalmente lo suonano per errore? Comunque è accreditabile quella della doppia versione...bisognerebbe verificare su quelle più attendibili per Chopin.

Membro

Risposta 6 di foster12

Città
Milano

Stellina ha scritto:

Pianista chi? Non è che banalmente lo suonano per errore?

Ciao Stellina,

uno dei tanti è Janusz Olejniczak. Ovvero pianista che ha suonato per il film Il PIanista di Polansky.

Per esempio per il mio gusto personale preferisco mettere la sesta nel basso.

Moderatore

Risposta 7 di Frank

Città
-

L'edizione riportata sulla Dover presenta un bel re# 🙂

Per cui è accreditata l'ipotesi di un errore di trascrizione, per cui verificherei sulle edizioni Pederewski che non ho sotto mano in questo momento 🙄

Accedi per partecipare