Messa a punto

Effetto doppio scappamento

6 risposte 789 visite

Avviata da

Gib

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Gib

Città
Bat

Buongiorno, esercitandomi sul p e pp mi sono accorto che col pedale destro abbassato il martello tocca le corde col solo slancio del tasto prima che lo spingitore scatti...

Infatti alcune volte se continuo a premere il tasto fino in fondo si crea un "effetto ribattuto"

È normale questo difetto nei pianoforti verticali?

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

forse troppo scarso l'affondo dei tasti.Non è giusta la  regolazione. Spesso i venditori esagerano sullo scarso affondo perché la tastiera sembra più facile( alla prima prova in negozio)....ma non è così quando ci si accorge che è tutto un po' forzato. Un "bravo"tecnico troverà la proporzione giusta tra affondo- distanza martello corda- punto di scappamento- parata.

Membro

Risposta 3 di Gib

Città
Bat

Le regolazioni iniziali erano completamente sbagliate anche se la sensazione della tastiera era più leggera di quella odierna (come spiegai nell'altra discussione)

Adesso va meglio ma ho questo problema, ho fatto varie prove, addirittura ho provato a lasciare solo la rosetta in feltro o a toglierla e usare come spessore solo le rosette di cartone (quindi parliamo anche di affondi esagerati) ma non cambia niente...

Membro

Risposta 5 di Gib

Città
Bat

Certo, ho provato varie combinazioni, (scappamento, affondo, paramartello, cinghietta, distanza martello/corda)

La situazione attuale è la migliore ricreata, ma non è perfetta

Può essere che lo scappamento va troppo sotto la noce?

Magari è stata messa una misura sbagliata del feltro dove poggia lo spingitore?

Membro

Risposta 7 di Gib

Città
Bat

D'accordo maestro, proverò su un martello a mettere uno spessore in feltro di 0,5 o 1mm e vedrò se c'è differenza

Ah! Ho scordato di dire che questo difetto sparisce man mano si va verso gli acuti

Grazie!

Accedi per partecipare