Risultati

Esperienze Di Alcuni Concorsi... Quante Regole Diverse!

23 risposte 3.730 visite

Avviata da

gpr

Membro

Membro

Risposta 21 di RedScharlach

Città
-

AbateFaria ha scritto:

Per caso RedScharlach hai qualche dritta? Grazie in anticipo

Non sono molto informato in proposito... sono più aggiornato sui concorsi del genere "incriminato" da Gino! 🙂

Comunque mi viene in mente un suggerimento: in molti concorsi di composizione corale si richiede di scrivere brani "per formazioni amatoriali di buon livello", o formule del genere. In questi casi, una scrittura tonale o modale (per dirla in modo grossolano) è spesso preferita a "sperimentazioni" di vario genere. E dopotutto, scrivere bene per coro, in modo fantasioso e accurato, è una gran bella soddisfazione e una prova di professionalità!

Nel sito http://www.composerssite.com/ escono spesso bandi di concorso per cori universitari americani. Di frequente sono formazioni di ottimo livello.

Fatemi sapere se vincete qualcosa! 🙂

Membro

Risposta 22 di gpr

Città
Roma

E un altro concorso è andato senza alcun risultato.

Si trattava del concorso indetto dal "Villiers Quartet" di Londra: composizione per quartetto d'archi di max 20 minuti. C'è stata una buona risposta da compositori di tutti i continenti; oggi sono stati pubblicati sul loro sito i video dei semifinalisti: in pratica, il quartetto ha scelto sei composizioni, ed ha registrato una parte di ciascuna di esse. Da oggi al 31 luglio si potrà (previa registrazione nel sito) ascoltare questi estratti e votare. I primi tre parteciperanno alla finale (concerto pubblico a Londra il 21 settembre).

Visto che la durata andava bene, ho inviato lo stesso quartetto con cui avevo partecipato lo scorso anno al "Florence String Quartet Call for Score". Purtroppo non sono tra i sei selezionati... però devo riconoscere che gli organizzatori si sono comportati da signori: ho ricevuto un'e-mail di complimenti per la composizione (strano a dirsi, è stato apprezzato di più il terzo dei quattro movimenti, che io pensavo meno interessante degli altri). Bisogna poi dire che, per il poco che ho potuto ascoltare (nei prossimi giorni valuterò il tutto con maggiore attenzione), non mi pare che la selezione abbia dato spazio ai soliti pezzi moderni fatti solo di rumori ed effetti strani (avevo avuto questa impressione anche ascoltando su Youtube i pezzi finalisti dell'edizione 2012).

Ciao a tutti

Gino

Membro

Risposta 23 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

I concorsi sono uno stimolo per chi scrive, magari poter partecipare con maggior costanza e soprattutto con dei lavori ben scritti. La lunghezza delle composizioni a volte (quella minima) è di non facile realizzazione. L'e mail che ha ricevuto è già uno stimolo, soprattutto perchè le hanno indicato come parte per loro più interessante, proprio quella che non la convince.

Membro

Risposta 24 di AbateFaria

Città
-

gpr ha scritto:

non mi pare che la selezione abbia dato spazio ai soliti pezzi moderni fatti solo di rumori ed effetti strani (avevo avuto questa impressione anche ascoltando su Youtube i pezzi finalisti dell'edizione 2012).

Avvisaci quando c'è la prossima edizione 😃

Accedi per partecipare