Musica Classica

Evoluzione della scrittura musicale: Hummingbird

12 risposte 2.166 visite

Avviata da

Marebu

Membro

Membro

Risposta 2 di Shark

Scrittura in campo aperto? Meglio il gregoriano, siamo tornati indietro più di un millenio

Membro

Risposta 3 di Carlos

Shark ha scritto:

Scrittura in campo aperto? Meglio il gregoriano, siamo tornati indietro più di un millenio

In campo aperto non sembra proprio, ci sono i pentagrammi... piuttosto non capisco l'utilità, né come possa essere “easier to learn”, visto che (almeno da quel che si capisce) ogni suono delle quartine in chiave di basso, nonostante abbia lo stesso valore degli altri e nonostante l'altezza sia stabilita nel modo “convenzionale”, è scritto con un simbolo sempre diverso... qualcuno ne sa di più?

Moderatore

Risposta 4 di Frank

Città
-

Qua c'è qualche info

http://www.good.is/p...y-easy-to-read/

A me convince poco, vorrei vedere una partitura a 30 righi o in un contesto di serrata polifonia. I sostenitori di questo tipo di scrittura dicono che è più intuitiva, a me sembra dall'esempio che si sia semplicemente ritrascritto con un altro "form" le medesime informazioni della notazione canonica...però su un esempio semplice, per cui non ne intravedo i possibili aspetti evolutivi rispetto all'as is e soprattutto in ottica orchestrale...e di "semplificazione"

Membro

Risposta 5 di Zedef

Città
.

Io vedo che chiunque si applichi un minimo riesce a leggere la notazione tradizionale senza fatica..

Sulla scrittura citata da Carlos, semplicemente la lettera della nota è l'iniziale della parola inglese legata al simbolo grafico:

A=Above ovvero sopra e infatti la mezzaluna piena è sopra al cerchio;

B=Below ovvero sotto (l'inverso di A)

D=Dot, punto; E= Empty, vuoto; F=Full, pieno; G=Groove, solco.

Mi resta simpatico il C=C

Membro

Risposta 6 di Carlos

Zedef ha scritto:

Io vedo che chiunque si applichi un minimo riesce a leggere la notazione tradizionale senza fatica..

Esatto, da che mondo è mondo...

Zedef ha scritto:

Sulla scrittura citata da Carlos, semplicemente la lettera della nota è l'iniziale della parola inglese legata al simbolo grafico:

A=Above ovvero sopra e infatti la mezzaluna piena è sopra al cerchio;

B=Below ovvero sotto (l'inverso di A)

D=Dot, punto; E= Empty, vuoto; F=Full, pieno; G=Groove, solco.

Mi resta simpatico il C=C

Sì, ho visto: mi era sfuggita la legenda sotto il frammento... 🙄

Ma, chiedo: stiamo scherzando? 😕

Lasciam perdere va'...

Membro

Risposta 8 di Marebu

A me sembra comunque più facile da leggere di quella tradizionale, magari è più complessa da scrivere anche in ottica di brani a più righi o magari con una polifonia più serrata.

Membro

Risposta 9 di Carlos

Marebu ha scritto:

A me sembra comunque più facile da leggere di quella tradizionale

Eh, come no?!! Pensa al Tristano e Isotta scritto “a coriandoli” e poi ne parliamo... 😆

PS btw, ti vorrei vedere a leggere una cosa nuova, ma senza l'esempietto sopra... 😛

Moderatore

Risposta 10 di Frank

Città
-

E in effetti caro Carlos, si parla di evoluzione e l'unico esempio al mondo che c'è è su un pezzo di 2 secoli fa.

Le esigenze attuali forse sono un po' diverse da quelle dei tempi di Per Elisa, per cui se il sistema vuole essere credibile agli occhi di chi ci lavora con la partitura ed ha bisogno della stessa per suonare (spero sia chiara sta cosa a tutti) non può limitarsi a questa.

Da compositore posso agiungere che io ho la necessità ci comunicare all'interprete un sacco di informazioni che non mi sembra ci siano in quella stilizzazione. Quando suonano un mio brano (inedito se non fosse chiaro) capica che devo corredare la partitura di esempi sonori per chiarire bene cosa è necessario fare e qual'è la mia aspettativa, questo perchè il solo segno ormai è quasi insufficiente...cosa mi darebbe di più questa notazione?

Moderatore

Risposta 12 di Frank

Città
-

La scrittura gregoriana (di almeno un millenio fa) era molto più ricca di questa...e avevano esigenze più limitare e c'era maggiore analfabetismo. Infatti ricorrevano alla Chironomia, nessuno sapeva leggere per cui la partitura era destinata agli addetti ai lavori e la Chironomia era il mezzo per comunicare il da farsi.

Membro

Risposta 13 di Carlos

Marebu ha scritto:

A me sembra la normale evoluzione del greoriano...

La normale e naturale evoluzione della scrittura neumatica in campo aperto (e, poi, del tetragramma, che è la conseguenza della necessità di rendere più completa proprio la notazione adiastematica) è la nostra scrittura musicale. 😉

PS Il "gregoriano” non è un sistema di scrittura, quindi l'evoluzione del gregoriano è la musica di Palestrina, la cui evoluzione è la musica di Bach ecc. ecc.

Accedi per partecipare