Problemi tecnici e loro risoluzione

Felcro Scappamento

4 risposte 1.772 visite

Avviata da

arcatoto

Membro

Membro

Messaggio iniziale di arcatoto

Città
Milano

Ciao a tutti !

ieri ho comprato un verticale Furstein night&day usato ad un buon prezzo e condizioni molto buone, me lo ha venduto un restauratore; questo è il mio primo pianoforte acustico (da anni ho sempre studiato su digitali) e sto già facendo delle esperienze fantastiche.

Stamattima è successo un piccolo problema ho notato che il Sol centrale (tasto 47) ha iniziato a fare uno strano rumore sul rilascio dello stesso, e aprendo il piano ho visto che si è staccato e piagato in giù il piccolo felcro dove appoggia la leva dello scappamento, e quindi il rumore è dovuto appunto all'urto tra il legno della leva e il legno dove essa appoggia.

Siccome mi sembra un danno lieve, volevo chiedervi se e come potevo procedere; non ho mai smontato un tasto, ma sono un tecnico meccanico quindi ho un discreta accuratezza e manualità 🙂

vi ringrazio ancora soprattutto per i videotutorial !!! illuminanti e molto completi !

Membro

Risposta 2 di arcatoto

Città
Milano

scusate correggo delle castronerie...FELTRO (invece di felcro)

ed il feltro interessato è quello che sta sotto la "noce" dove poggia la leva di scappamento

grazie ancora

Risposta 3 di Pianoaccordatore

Se non ho capito male, è quel feltro di colore rosso e di forma quadrata dove poggia la leva di scappamento a riposo.

Per prima cosa, devi togliere la meccanica dal pianoforte perche altrimenti non è possibile arrivare in quella zona.

Una volta messa la meccanica su un banco, si deve sganciare quella cinghietta (bretellina) dal suo ferro e per ultimo svitare la vite

relativa a quel cavalletto per togliere appunto il cavalletto.

Dopo quindi, se c'è abbastanza spazio, puoi riattaccare il feltro alla noce del martello senza togliere il martello; altrimenti se è troppo stretto, si deve svitare anche la vite che serra la forcola del martello.

Membro

Risposta 4 di arcatoto

Città
Milano

ho optato per un metodo più grezzo... ho tirato via il tasto, scanciato la bretellina e dato che non riuscivo a svitare la vita, con delle pinzette lunghe ho rimosso il feltro, messo poco vinavil (anche un pò sul feltro) stando attento a non imbrattare il cuoio con un piccolo pennello.

per ora sembra tenere, ma domani mattina farò il test ufficiale 😉

GRAZIE !

Accedi per partecipare