grazie Paolo, grazie Giovanni.
Io suono pianoforte, ho fatto il conservatorio, ho avuto altri pianoforti a coda, che se ne sono andati nel corso del tempo per i traslochi vari...
Ho provato tanti pianoforti ultimamente, anche pianoforti nuovi, la cosa che più mi ha colpito è stata l'inefficienza della meccanica, anche su pianoforti nuovi (che magari sono rimasti nello showroom 2 anni senza controllare umidità, caldo, freddo, accordature nulle) ed a quel punto ho preferito un grande strumento d'epoca da poter poi regolare o far regolare a piacimento.
L'idea sarebbe quella di rimettere in ottima efficienza la parte meccanica.
Mi sono stupito di trovare così "usabile" una meccanica di 100 anni, questo probabilmente conferma la bontà di progetto e che magari non è stato conservato in una cantina per decenni, era in una villa inutilizzato chissà da quanti anni.
Accetto perciò ogni consiglio dagli esperti.
Mi aiutate a capire se certe cose vanno ripristinate così come sono o è meglio cambiarle per qualcosa di più "usuale" e moderno? Io lo devo suonare, non è un'opera da museo comunque...
Vado per ordine
Sono un rompiscatole, lo so... ?
1) Mancava proprio uno smorzatore all'altezza del Do centrale, hanno rubato l'ultimo acuto (tagliando il feltrino dell'aliquot) pur di avere lo smorzatore (comunque troppo piccolo) nella zona centrale. Non so COME si possa perdere uno smorzatore! Sono larghi 7,3 mm, è una misura normale o sono più stretti dei moderni ? nella parte acuta, ci sono, lateralmente i feltrini aliquot, quindi mi viene da pensare che siano più stretti del normale. Tra l'altro conosco solo renner che fabbrica i mini feltrini sagomati per aliquot, non posso tagliarli a misura da quelli "standard" anche perchè hanno lo scasso laterale per far passare la barra dello smorzatore successivo. Tengo le teste degli smorzatori e ricostruisco la testa mancante...?
2) La barra di legno dove passano le barre degli smorzatori è senza feltri, questo però non penso sia normale ed andranno rimessi a posto (si può fare senza togliere le corde ?)
3)il mollettone retro tastiera meglio rifarlo a strati o una striscia unica come i moderni? (è circa 4,5 mm di spessore e 6 di larghezza)
4)secondo voi, che senso hanno quelle pile di rosette cartoncino/carta/mollettone/feltro blu sull'anteriore dei tasti? Sono circa 4 mm di cartoncino/carta + 4,5 di feltro + 2 di feltro/tessuto blu. Perchè c'è tanta carta? Come dice Paolo, l'effetto fisarmonica è assicurato. Cosa consigliate di fare ? si mette un mollettone verde più spesso e si toglie quasi tutta la carta? Avendo le rosette di centro di poco più di 1 mm non penso che tutto questo spessore sia dovuto a rialzi successivi, quindi perchè non hanno fatto la parte davanti già più alta di mezzo cm? è veramente tanta 4 o 5 mm di carta...
5)feltri fondo tasto posteriore : si cambiano i feltri a strati con un unico poi si aggiusta il porta smorzo come diceva Giovanni ? 🙂
6)Idem per quei feltri combinati bianchi/blu del poggia martelli (si chiama così? spero di essermi spiegato almeno...) Non ne ho visti altri oltre al vecchio bluthner in questione, ora sono tutti fatti con un unico pezzo di feltro bianco.
7) Martelli e stiletti : non conviene cambiarli completamente e metter i moderni con rullino e martello dello stesso peso? Tra l'altro...i martelli dei primi ...ehm 80 tasti ? non sembrano così messi male come gli ultimi acuti, il che, da pianista, non capisco, non vengono suonati più della parte bassa e media... 🙁
poi ok...saranno da rivedere i feltrini dei perni di centro. E' vero, ci sono tante cose da mettere "in conto".
Altre ditte che restaurano pianoforti penso cambino a piedi pari tutto, ne ho uno qui vicino che usano per alcuni concerti dove hanno montato una meccanica renner moderna, operazione nè facile nè economica... Non so se sia la scelta nè migliore musicalmente parlando nè economicamente nè filologicamente parlando (l'ultima pazienza, deve esser usato per concerti e quindi bisogna farci manutenzione più spesso che un piano di casa penso)
Per le corde e le caviglie lo so...ci vogliono circa 2.000 euro, è l'unica cifra che ho già in mente come preventivo, ma appunto non si può far tutto insieme (almeno non per le mie tasche...)
Grazie per ogni spiegazione!