Problemi tecnici e loro risoluzione

Feltro cuscinetto per scappamento

2 risposte 1.187 visite

Avviata da

Daniele65

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Daniele65

Città
Cecina

AllegatoSalve,

sul mio pianoforte verticale ho notato che numerose noci hanno perduto o quasi il feltro cuscinetto che attutisce l'appoggio sulla noce del dito di scappamento una volta scattato.

Avrei intenzione di provvedere alla loro sostituzione e perciò volevo chiedere quanto è importante lo spessore del feltro (ad es. 3 o 4 mm) e come questo influenza la meccanica, cosa è necessario regolare post intervento e che riferimenti prendere, le accortezze da utilizzare. Inoltre, alcune noci hanno perduto il riempimento di feltro verde interposto tra la pelle di cervo dove scorre lo scappamento e la noce (indicato nella foto allegata): posso sostituirlo con del cashmere?

Grazie1000 per le risposte!

Daniele.

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

spessore cuscinetto uguale alle altre. noce guarnita rigorosamente in pelle. feltro verde stesso spessore. E' un lavoro di media difficoltà. non vedo foto.

Membro

Risposta 3 di MCA

Città
Savona

Salve, ho notato che sul mio vecchio pianoforte verticale la pelle dei nasetti nelle note del registro centrale è molto e in alcuni casi totalmente consumata, mentre quella dove agisce lo scappamento è in buono stato.
Vorrei sapere che difetti può comportare, visto che i paramartelli, apparentemente, svolgono bene ugualmente la loro funzione.

grazie e buona giornata 

Marco

Accedi per partecipare