Nell'ambiente musicale fare fuguracce è praticamente normale.
Tanto piu questo si verifica nell'ambiente organistico ( di cui faccio parte) perche accompagnando momenti solenni di liturgie, suonando strumenti non sempre efficientissimi ed avendo contatti con luoghi sacri e seri la figurella ci scappa spesso ( di solito più c'è serieta e più è facile ridere...)
Raccontate le vostre peggiori figure o la volta che siete passati o avete visto passare qualcuno per idiota!
Ve ne racconto due mie.
Sinagoga - Tempio maggiore di Roma. Si va col mio maestro a fare il sopralluogo per il restauro dell'organo ivi presente e a decidere con i responsabili per delineare le modalità dei lavori.
Si da indicazione di come una ditta edile della zona ci dovrà motare un ponteggio per potere accedere allo strumento e scendere e salire le canne. Ad un certo punto gli chiediamo se dalla ditta che monterà le impalcature puo farsi lasciare anche qualche "cristo" ( nel gergo edile si chimano cosi quei puntelli metallici a T che appunto sembrano una croce".-
Risposta del responsabile: " NO, NO..... QUI CRISTI NON NE POSSONO ENTRARE"
😆
Noi due ci guardiamo, cercando di non ridergli in faccia come due imbecilli! Ci abbiamo messo un po a fargli capire che ci servivano solo dei puntelli e non che volevamo portare nel tempio dei crocifissi!!!
><><
Una delle tante sui matrimoni ( potrei farci un libro) Ho attaccato la marcia nuziale..... ALLA MADRINA!!!
Si perche la signorina si è presentata alla porta della chiesa vestita di bianco!! 🙂 Ed in controluce dalla consolle ho pensato fosse la sposa e sono partito con lo strumento a tutta birra!
Ho dovuto improvvisare per 5 minuti allungando il brodo sul tema con variazioni e modulazioni finche per fortuna la sposa vera è apparsa e li con una cadenza ho ricominciato.
Era bella la faccia dei presenti che fissavano il portone della chiesa non capendo dove fosse finita la sposa!