Software di notazione musicale

finale 2012…gruppi irregolari & gruppetti (abbellimenti)

14 risposte 9.669 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao a tutti,

sapreste dirmi come si fa, con finale 2012, a:

- inserire gruppi di note irregolari, p.es. una quintina (intesa come 5 semicrome che stanno al posto di 4), oppure un gruppo di sette note (intese come 7 semicrome che stanno al posto di 8);

- inserire gruppetti di note (intesi come 'notine', ossia come abbellimenti), p.es. 2notine, 3, 4, 5notine, ecc.

grazie

ScalaQuaranta

Membro

Risposta 3 di DiesIrae

Città
-

- Primo caso, inserisci la prima nota, dal menù strumenti --> gruppo irregolare --> click sulla nota...trovi tutto quello che può servirti

A tal proposito nel topic indicato da Oracolo, si raccontano scorciatoie e scappatoie nel caso ci fossero problemi (tipo a fine battuta).

- Secondo caso: Non ho capito se le vuoi in piccolo o meno

Membro

Risposta 4 di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao, grazie per i vostri utili interventi!

io (qui lo sanno ormai tutti) faccio un po' a cazzotti con le lingue straniere…e purtroppo il mio Finale 2012 è in inglese!

sapresti, per pietà (!!! ;-p) suggerirmi la voce relativa a "gruppo irregolare" ? (naturalmente nel frattempo sto provando

a scoprirlo da solo).

quanto al mio secondo dubbio, intendevo dire notine piccole, tipo gli abbellimenti usati molto dai clavicembalisti barocchi, per intenderci.

comunque….notine piccole.

grazie di nuovo

ScalaQuaranta

Membro

Risposta 5 di Trade1

Città
-

ScalaQuaranta ha scritto:

io (qui lo sanno ormai tutti) faccio un po' a cazzotti con le lingue straniere…e purtroppo il mio Finale 2012 è in inglese!

sapresti, per pietà (!!! ;-p) suggerirmi la voce relativa a "gruppo irregolare" ? (naturalmente nel frattempo sto provando

a scoprirlo da solo).

Questo aiuta sempre

http://translate.google.it/#it/en/

Comunque Tool-->Tuplet tool

ScalaQuaranta ha scritto:

tipo gli abbellimenti usati molto dai clavicembalisti barocchi, per intenderci.

comunque….notine piccole.

Inserisci un appoggiatura con apposita icona e sempre poi dal menù Tool-->Tuplet tool, scegli l resto 🙂

Membro

Risposta 6 di ScalaQuaranta

Città
torino

ok, problema risolto, grazie infinite a tutti per le preziose dritte!

scusate se ne approfitto…mi è sopraggiunto un altro problema.

una volta lo sapevo fare, ma ora non ricordo più come si fa.

in sostanza, vorrei poter inserire una chiave (di sol, di fa o di do che sia) all'interno di una battuta;

non all'inizio e non a cavallo di battuta, per intenderci…ma p.es. sul 3° movimento di una misura di 5/4.

come si fa? ovviamente, la richiesta viene inoltrata previo seguente premessa: "PER PIETA'" ;-D

ScalaQuaranta

Membro

Risposta 7 di Egidio

Città
-

- Selezioni la parte di battuta che ti interessa con il mouse

- Selezioni l'icona con su disegnata la chaive di Fa

- Doppio click del mouse sull'area precedemntemente selezionata

- Scegli la nuova chiave che ti interessa ... ok

- Finita l'operazione la nuova chiave avrà da parte (a sx) un quadratino bianco utilizzabile per rifinire il posizionamento...click del mouse sul quadratino e tenendo premuto spostamento laterale (dx o sx)

Membro

Risposta 8 di ScalaQuaranta

Città
torino

Ho un altro dubbio, ragá! Che cmq è semore attinente al tuplet tool...credo. ok per i gruppi irregolari...ok per i gruppetti di note...

Ora, tra una minima e un'altra minima vorrei inserire una lunga volatina di notine, una cadenza, per intenderci (nob in senso armonico ma in senso pianistico e concertistico). Chi m'illumina?

Membro

Risposta 9 di Trade1

Città
-

Intendi note nere, piccole e senza gambi ...tipo come faceva Chopin?

Membro

Risposta 10 di ScalaQuaranta

Città
torino

Non esattamente. Direi piuttosto con le gambe. Sto parlando, per spiegarmi meglio, di 15-16 note, anzi notine ma con gamba, alla Liszt.

Moderatore

Risposta 11 di Frank

Città
-

Crei un gruppo irregolare di 15 o 16 note, visto che vuoi i gambi, scegli tu quante e di che valore in ogni quarto, ottavo, etc. …

[Ormai dovresti essere un professionista in questo, però fai un fischio se hai ulteriori difficoltà]

… poi…

Strumenti avanzati, Strumenti speciali, Forma della testa delle note

Scegli il layer che ti interessa (1, 2, 3 o 4)

Ti si illuminano dei quadratini bianchi a sinistra della nota della battuta selezionata , fai doppio click del mouse (tasto destro) per aprire il menù delle scelte…scegli la testa che ti piace

Così per tutte le note del gruppo irregolare

Fine del lavoro 🙂

Membro

Risposta 12 di ScalaQuaranta

Città
torino

Grazie frank. Appena rincaso ci provo. Ma non ho capito una cosa: con la seconda parte del procedimento che mi hai indicato, si modifica solo la testa della nota o, in automatico e in proporzione, cambia di conseguenza anche il dimensionamento di gamba e code (quest'ultime nel mio caso sarebbero unite trattandosi di un gruppo di 15-16 note)

Membro

Risposta 13 di DiesIrae

Città
-

Per quanto riguarda quanto ha suggerito Frank, vale solo per la testa...nello spesso menù puoi anche personalizzare i gambi (anche a mano libera) 🙂

Si fa prima a farsi che a dirsi...prova e poi vediamo se c'è qualche inghippo 🙂

Membro

Risposta 14 di ScalaQuaranta

Città
torino

Ho risolto nel modo più vergognosamente banale possibile: ho selezionato l'icona dell'appoggiatura/acciaccatura dalla casella delle figure musicali e ho inserito le notine che mi servivano, così. ..una dopo l'altra. Grazie a tutti per i vs interventi

Membro

Risposta 15 di Egidio

Città
-

Soluzione alternativa, seleziona il rigo che ti interessa; dai menu Utilities -> Change -> Note Size...Imposta la percentuale desiderata

Accedi per partecipare