- inserire gruppi di note irregolari, p.es. una quintina (intesa come 5 semicrome che stanno al posto di 4), oppure un gruppo di sette note (intese come 7 semicrome che stanno al posto di 8);
- inserire gruppetti di note (intesi come 'notine', ossia come abbellimenti), p.es. 2notine, 3, 4, 5notine, ecc.
grazie
ScalaQuaranta
O
Oracolo
Membro
Risposta 2 di Oracolo
In attesa di risposte precise, qui trovi tantissimi spunti 😃
- Selezioni la parte di battuta che ti interessa con il mouse
- Selezioni l'icona con su disegnata la chaive di Fa
- Doppio click del mouse sull'area precedemntemente selezionata
- Scegli la nuova chiave che ti interessa ... ok
- Finita l'operazione la nuova chiave avrà da parte (a sx) un quadratino bianco utilizzabile per rifinire il posizionamento...click del mouse sul quadratino e tenendo premuto spostamento laterale (dx o sx)
Ho un altro dubbio, ragá! Che cmq è semore attinente al tuplet tool...credo. ok per i gruppi irregolari...ok per i gruppetti di note...
Ora, tra una minima e un'altra minima vorrei inserire una lunga volatina di notine, una cadenza, per intenderci (nob in senso armonico ma in senso pianistico e concertistico). Chi m'illumina?
Crei un gruppo irregolare di 15 o 16 note, visto che vuoi i gambi, scegli tu quante e di che valore in ogni quarto, ottavo, etc. …
[Ormai dovresti essere un professionista in questo, però fai un fischio se hai ulteriori difficoltà]
… poi…
Strumenti avanzati, Strumenti speciali, Forma della testa delle note
Scegli il layer che ti interessa (1, 2, 3 o 4)
Ti si illuminano dei quadratini bianchi a sinistra della nota della battuta selezionata , fai doppio click del mouse (tasto destro) per aprire il menù delle scelte…scegli la testa che ti piace
Grazie frank. Appena rincaso ci provo. Ma non ho capito una cosa: con la seconda parte del procedimento che mi hai indicato, si modifica solo la testa della nota o, in automatico e in proporzione, cambia di conseguenza anche il dimensionamento di gamba e code (quest'ultime nel mio caso sarebbero unite trattandosi di un gruppo di 15-16 note)
Ho risolto nel modo più vergognosamente banale possibile: ho selezionato l'icona dell'appoggiatura/acciaccatura dalla casella delle figure musicali e ho inserito le notine che mi servivano, così. ..una dopo l'altra. Grazie a tutti per i vs interventi