Chi era costui?
Non ho trovato molte tracce in giro per la rete, ci sono delle correlazioni con Johann Rudolf Ahle...però nello specifico niente più ...
🙁
Idee?
Avviata da
Membro
Membro
Chi era costui?
Non ho trovato molte tracce in giro per la rete, ci sono delle correlazioni con Johann Rudolf Ahle...però nello specifico niente più ...
🙁
Idee?
Membro
Qui trovi delle tracce: "Música Poética: Musical-Rhetorical Figures in German Baroque Music"
Membro
Grazie Natan, a pag. 93 c'è quello che mi interessa 😃
Adesso devo solo capire la "F." per cosa sta 😟 ...
... ok per Joachim
Membro
So che hai già risolto Rotore, però traduco per gli appassioanti solo un pezzettino perchè il buon Burmeister è il padre della retorica; il testo infatti recita:
"uno dei primi autori tedeschi che ha proposto una esaustiva terminologia relativa alle figure retoriche attraverso la pubblicazione di tre testi: Hypomnematum musicae poeticae (1599), Musica autoschediastike (1601) e Musica Poetica (1606)"
Moderatore
Rotore ha scritto:
ci sono delle correlazioni con Johann Rudolf Ahle...
Visto che qualcuno ha preso in mano Il concerto di Berg, posso dirti che nell'adagio (come lo descrive Berg stesso a Schoengerg: Chorale Variations) viene riflessa la melodia originale del corale di Johann Rudolf Ahle (1625-73) impiegata da Berg nella stessa "impostazione" delle parole di quella di F.J. Burmeister e così riprodotte in partitura:
Es ist genug!
Herr, wenn es Dir gefällt,
So spanne mich doch aus!
Mein Jesus kommt:
Nun gute Nacht, o Welt!
Ich fahr’ in’s Himmelshaus.
Ich fahre sicher hin mit Frieden,
mein groBer Jammer bleibt darnieden.
Es ist genug
Es ist genug
Membro
Commosso e impressionato, grazie ancora a tutti