Pensieri e parole in libertà

Giove Estivo

21 risposte 3.570 visite

Avviata da

foster12

Membro

Membro

Risposta 3 di Giove

... bella Foster, mi piace che ci siano forumisti appassionati di astronomia 😉

Membro

Risposta 4 di micamahler

Città
Val Maira

Bellissima foto, dev'essere davvero emozionante starsene lì a scrutare il cielo... Una curiosità, quanto costa più o meno il tuo telescopio? E - se te ne intendi - quanto bisogna spendere per avere un telescopio che ti permetta di vedere "oggetti" senza che siano proprio soltanto puntiformi?

Grazie!

Membro

Risposta 6 di foster12

Città
Milano

zadra ha scritto:

Bella foto, complimenti. Col mio telescopio al massimo si vede Marte

In che senso? Marte in questo periodo è più difficile da osservare rispetto a Giove.

Membro

Risposta 7 di foster12

Città
Milano

Giove ha scritto:

... bella Foster, mi piace che ci siano forumisti appassionati di astronomia

Grazie ! Si, sono anche un utente di vecchia data del forum Coelestis. Partecipo anche al programma di monitoraggio internazionale dei pianeti ALPO Japan, e al forum Astrofili.org.

Membro

Risposta 8 di foster12

Città
Milano

micamahler ha scritto:

Una curiosità, quanto costa più o meno il tuo telescopio? E - se te ne intendi - quanto bisogna spendere per avere un telescopio che ti permetta di vedere "oggetti" senza che siano proprio soltanto puntiformi?

Grazie!

Ciao! Si a volte è mozzafiato.

Guarda, il mio l'ho pagato sui 2500 e ne sono davvero soddisfatto. Purtroppo le serate in cui riesco ad utilizzarlo al meglio sono poche, a causa della turbolenza atmosferica. Le migliori sono in estate, con la calma piatta.

Un buon telescopio che ti consente di vedere molto bene luna e pianeti, costa sui 250/300 euro completo di motori. Non mi stanco mai di consigliare i Maksutov da 9 cm. Costano poco, sono assolutamente portatili, e consentono tranquillamente di ingrandire sui 200x. Pensa che è grande come una bottiglia di birra da mezzo litro, eppure ti può mostrare tranquillamente la divisione di cassini su Saturno. Se vuoi ti indico qualcosa di più specifico 😉 .

P.S. La puntiformità dipende dal potere risolutivo del telescopio. Più è grande il DIAMETRO (e non la focale) più riesci a distinguere particolari fini e distinguere un dischetto da un puntino. Una stella qualsiasi si vedrà sempre puntiforme. Sono troppo distanti per essere risolte.

I pianeti li risolvi bene già con 6 cm di diametro.

Con il mio telescopio da 23,5 cm di diametro posso distinguere (nelle serate migliori con poco vento e turbolenza ad alta quota) distinguo particolari di meno di 400 metri sulla luna.

Membro

Risposta 9 di Micheluzzi

Scusa Foster, ma come fai a fare le foto? E' una funzione nativa di questi telescopi?

Membro

Risposta 10 di foster12

Città
Milano

Micheluzzi ha scritto:

Domanda forse inutile, perchè "estivo"?

Perchè è stato ripreso nell'a opposizione dell'estate 2011 da Milano, all'ultimo piano del mio condominio alle ore 5:00 di mattina circa.

Quest'anno invece l'opposizione è stata pochi mesi fa. Non è un bene poichè nei periodi invernali i continui sbalzi termici portano a delle fortissime turbolenze molto compromettenti per la qualità dell'immagine.

Guardate ad esempio una stella, da puntiforme come si trasforma in un ammasso ribollente se c'è turbolenza atmosferica http://www.damianpeach.com/pickering.htm

Membro

Risposta 12 di foster12

Città
Milano

Micheluzzi ha scritto:

Scusa Foster, ma come fai a fare le foto? E' una funzione nativa di questi telescopi?

Assolutamente no. Io continuo a preferire l'osservazione visuale. Vedere con i propri occhi luci che provengono da distanze a cui noi umani non potremmo mai arrivare, e vedere cose che solo pochi uomini al mondo vedono con i propri occhi, mi riempie di soddisfazione.

Utilizzo una telecamera in bianco e nero da collegare a PC.

Faccio un filmato, scelgo i fotogrammi più nitidi e ne faccio la media, in modo da eliminare il rumore elettronico. In questo modo si ottengono davvero delle immagini impensabili per l'amatore fino a una decina di anni fa.

Riprendo in bianco e nero in modo da poter scegliere io quale banda luminosa osservare. Per ottenere le immagini a colori faccio una banale tricromia. RGB.

Membro

Risposta 13 di foster12

Città
Milano

Micheluzzi ha scritto:

Forse mi manca il concetto di opposizione

E' il punto di massima vicinanza con la terra 🙂

Pardon per la mia superficialità.

Membro

Risposta 14 di Micheluzzi

foster12 ha scritto:

Pardon per la mia superficialità.

...ma figurati, sono io che sono curioso senza avere mezzi 🙁

Membro

Risposta 15 di foster12

Città
Milano

Dal lato di noi astrofisici abbiamo solo teorie, paroloni e tanta voglia di capirci qualcosa.... 😃 :D 😃

Dei mezzi poi non ne parliamo.

Membro

Risposta 16 di zadra

Città
Torino

foster12 ha scritto:

In che senso? Marte in questo periodo è più difficile da osservare rispetto a Giove.

Intendo quando Marte è in opposizione, ovviamente. E' un telescopio molto più modesto del tuo, tutto qui. 😄; Giove al massimo lo vedo come un dischetto pallido coi quattro punti luminosi dei satelliti galileiani.

Interessante il metodo con cui ricavi le foto, non pensavo si potessero elaborare i filmati in quel modo.

Membro

Risposta 17 di foster12

Città
Milano

Ciao Zadra! Che telescopio hai? 🙂 Diametro? focale?

Il problema di giove è che ha dei particolari molto poco contrastati. Invece marte li ha ben contrastati.

Il problema di marte è che (a parte nelle opposizioni perieliche) si mostra con diametri modesti rispetto a giove.

Membro

Risposta 18 di zadra

Città
Torino

E' un vecchissimo riflettore, diametro 114 mm e focale 1 metro. Non che abbia spesso l'occasione di usarlo, tra lavoro e altri interessi vari sono anni che prende polvere.

Membro

Risposta 20 di zadra

Città
Torino

Ah, però! O_O

Capito, sono io che non so come usarlo 😛 (è un Konus che mi hanno regalato da marmocchia).

foster12 ha scritto:

Riprendo in bianco e nero in modo da poter scegliere io quale banda luminosa osservare. Per ottenere le immagini a colori faccio una banale tricromia. RGB.

Puoi spiegare meglio il procedimento?

Accedi per partecipare