Studio

Goldberg, vero scoglio

4 risposte 1.190 visite

Avviata da

maquieto

Membro

Membro

Messaggio iniziale di maquieto

Città
Massa Carrara

Mi sono preso lo spartito delle Goldberg edizioni Henle urtext molto baldanzoso sicuro di fare l'aria in due minuti ed il resto tranquillamente a parte alcuni brani...cavolo!!! Sono rimasto basito.

Naturalmente credo che si tratti solo di un problema di scrittura e non tanto di difficoltà.

Ma sono io che trovo l'aria così ostica, nel senso del tempo e di tutta la miriade di abbellimenti che ci sono oppure sembra proprio che questa scrittura venga dallo spazio?

Eppure io di Bach ne ho letto....come mai questo scoglio?

Sistemi per studiarle bene? Visto che questo è uno di quei capolavori ancora vergini per me e non avevo proprio mai letto nulla.

Attendo istruzioni.

Membro

Risposta 2 di Pierpier

Città
Latina

nelle ed. Schirmer (rev. kirkpatrik credo) ci sono validissime indicazioni per la risoluzione abbellimenti e incroci vari

mi sembra un' ottima ed.

Membro

Risposta 3 di Chopin

In fondo alle edizioni Henle urtext c'è la tavola degli abbellimenti, curati in modo critico.

Di fatto nonè un'opera facile, tanto meno è facile non rendere pedanti tutti gli abbellimenti 🙂

Membro

Risposta 4 di LucaCavaliere

Città
Segrate

ciao Fabio!

intanto complimenti... io ho fatto così: mi sono ascoltato l'Aria (spartito alla mano) eseguita da quei cinque o sei pianisti che mi piacciono in Bach; per sentire come abbelliscono loro. 

Se lo fai anche tu troverai differenze tra un'interpretazione e l'altra, e ti farai un'idea di ciò che preferisci. Alcuni interpreti poi, quando eseguono i ritornelli, fanno gli abbellimenti in modo diverso dalla prima volta, alcuni li omettono, alcuni li aggiungono....

Membro

Risposta 5 di maquieto

Città
Massa Carrara

Grazie Luca, si in effetti ottima maniera di farsi un'idea. Al tempo di Bach gli abbellimenti li inventavano via facendo non erano regole proprio cosi fisse.

Proverò a trovar tempo di combinarci qualcosa.

Accedi per partecipare