Salve !!!
E' venuto il tecnico accordatore, anche da un suo controllo, sembrerebbe crepata solamente la cartella superiore, me lo ha accordato basso, a 420 hz, sembra che le caviglie tengano.... più avanti proveremo ad accordarlo più alto, non dovendo suonare con altri strumenti per il momento lo tengo così..... come già detto in precedenza, prima o poi comunque dovrò affrontare una ristrutturazione seria, a tal proposito ho già chiesto vari preventivi, il lavoro da svolgere, tralasciando il mobile e la meccanica, sarà....... sostituzione del somiere, delle corde e delle caviglie..... lucidatura o verniciatura del telaio, controllo della carica della tavola armonica, dei ponticelli ecc. ecc. anche se devo dir che la tavola armonica, ripulita da me con pennello e aspirapolvere, non presenta nessuna crepa, ma allentando la pressione delle corde, essendo un pianoforte antico, potrebbe scollarsi dalle catene o creparsi.....tutto questo potrebbe costarmi alcune migliaia di Euro, quindi sto guardando con molta calma.......
Per la meccanica.... che è molto sregolata..... a settembre la farò sistemare dal tecnico accordatore, che mi ha già dato prova di essere molto competente, anche se giustamente non lo farà gratis......
Le chiedevo, gentile Maestro, il mio pianoforte avendo una meccanica abbastanza diversa dalla RENNER che utilizza Lei nei suoi filmati, saprebbe indicarmi i punti di regolazione principali ??? in maniera che in attesa di farla sistemare dal tecnico possa cercare di migliorare la qualità meccanica....
Domani cercherò di fotografarla dettagliatamente e di pubblicare le foto, per il momento posso dire che non ha il pilota, ma una sorta di legnetto orizzontale munito di 2 viti alle estremità e un incavo in cui è affondato un perno sempre di legno che sostiene il meccanismo triangolare dello scappamento, immagino che agendo delicatamente su queste due viti si alzi e si abbassi il meccanismo come accade con il pilota...... i martelli, pigiando lentamente il tasto, avvertono lo scappamento molto distante dalla corda, lei aveva detto, che questa distanza era all'incirca uguale al diametro della corda, mentre a me scattano anche ad 1 cm, 1.5 cm dalla corda...... poi su alcuni tasti la leva dello scappamento è leggermente più alta rispetto al foro nella leva di ripetizione, proprio sotto al rullino..... su alcuni tasti invece, non si sente lo scappamento, ho provato ad abbassare il bottoncino dello scappamento ma senza risultati.........i martelli quando sono nella posizione di riposo appoggiano completamente sul feltro sottostante, ( Penso si chiami ferma corsa ) mentre mi sembra di ricordare che dovrebbero stare leggermente distanti....... per lucidare i tasti vorrei riuscire ad estrarli, ma ad un primo esame sembrano attaccati al meccanismo e quindi non so se è possibile estrarre solamente il tasto.............
Ecco, vorrei provare, con molta delicatezza a regolare queste cose, mentre eventuali attriti, ed eventuali sostituzioni di parti soggette ad usura compreso il rifeltraggio dei martelli le sistemerà a settembre il tecnico che dispone sia dell'esperienza sia dei mezzi per poterle effettuare......
Appena posso pubblicherò foto dettagliate della meccanica, le sarei veramente grato se sapesse indicarmi i punti di regolazione per cercare di ottimizzare la meccanica senza arrecare danni, essendo io molto inesperto......
Cordiali Saluti Gimez