Software di notazione musicale

Help Sibelius!

20 risposte 2.535 visite

Avviata da

DrJellyfish

Membro

Membro

Messaggio iniziale di DrJellyfish

Città
Par Bastet

Posto qui perché so che alcuni di voi usano questo software, poi eventualmente trasferisco nella sezione specifica.

Mi servono un paio di dritte su Sibelius 7 per Mac. Chi è in grado di aiutarmi?

Membro

Risposta 3 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

ok. problema 1: generalmente per cancellare delle misure è sufficiente selezionare e digitare cmd+delete. Da me questo shortcut non funziona ed è necessario utilizzare il comando home>battute>elimina.

Membro

Risposta 6 di AbateFaria

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

ok. problema 1: generalmente per cancellare delle misure è sufficiente selezionare e digitare cmd+delete. Da me questo shortcut non funziona ed è necessario utilizzare il comando home>battute>elimina.

Hai provato anche control back-space?

Membro

Risposta 7 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

intendi la freccia l'ultimo tasto a destra della 2a fila dall'alto? quello con la freccia verso sinistra?

Membro

Risposta 9 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

comunque sì, prima usavo quello ma ora non ha più effetto. esiste un modo di editare gli shortcut?

a meno che non sia sibelius 7

Membro

Risposta 11 di Egidio

Città
-

DrJellyfish ha scritto:

esiste un modo di editare gli shortcut?

File

Preferences

Menus and Shortcuts

...c'è il mondo 😉

Membro

Risposta 14 di DrJellyfish

Città
Par Bastet

con quel font, sì.

se vuoi te lo invio in formato .sib

Moderatore

Risposta 16 di Frank

Città
-

Quello che noto io è che 4/4 non è scritto con un font coerente con il resto della partitura, non sono espertissimo di sibelius, ma solitamente "cosa" in partitura scrivere col font Jazz si decide. Se parti con un nuovo documento preimpostato con il font Jazz il programma dovrebbe applicarti l'impostazione a tutti gli elementi, se lo fai a posteriori bisognerebbe applicare i cambi a mano.

Non ho sottomano sibelius, appena ho un attimo faccio qualche prova, ma secondo me dovresti cercare in questo ambito o meglio, se ne fai uno nuovo da 0, scegliendo correttamente in fase di origine un 'impostazione jazz, hai lo stesso problema?

Membro

Risposta 17 di AleGozzo

Città
milano

ho provato con un po' di font e a me non fa quello scherzo, ma ho il sibelius 6 e non per mac.

come si chiama il font che hai usato? o lo fa su tutti ?

Moderatore

Risposta 19 di Frank

Città
-

Come immaginavo, creando un progetto nuovo selezionando da subito un organico Jazz, presenta un font per l'indicazione di tempo coerente con il resto dei font della partitura.

Hai fatto la prova da 0 ?

Accedi per partecipare