Posto qui perché so che alcuni di voi usano questo software, poi eventualmente trasferisco nella sezione specifica.
Mi servono un paio di dritte su Sibelius 7 per Mac. Chi è in grado di aiutarmi?
Avviata da
Membro
Membro
Posto qui perché so che alcuni di voi usano questo software, poi eventualmente trasferisco nella sezione specifica.
Mi servono un paio di dritte su Sibelius 7 per Mac. Chi è in grado di aiutarmi?
Membro
Ok per le dritte, ma non è una domanda un po' generica?
Membro
ok. problema 1: generalmente per cancellare delle misure è sufficiente selezionare e digitare cmd+delete. Da me questo shortcut non funziona ed è necessario utilizzare il comando home>battute>elimina.
Membro
Come mai la notazione di tempo risulta così in alto? E' il font o è possibile spostarla?
Membro
DrJellyfish ha scritto:
Come mai la notazione di tempo risulta così in alto? E' il font o è possibile spostarla?
Che io sappia si può spostare solo in modo orizzontale con il mouse ... e non in verticale.
Membro
DrJellyfish ha scritto:
ok. problema 1: generalmente per cancellare delle misure è sufficiente selezionare e digitare cmd+delete. Da me questo shortcut non funziona ed è necessario utilizzare il comando home>battute>elimina.
Hai provato anche control back-space?
Membro
intendi la freccia l'ultimo tasto a destra della 2a fila dall'alto? quello con la freccia verso sinistra?
Membro
Sì!
Membro
comunque sì, prima usavo quello ma ora non ha più effetto. esiste un modo di editare gli shortcut?
a meno che non sia sibelius 7
Membro
ok questo l'ho risolto dalle preferenze
Membro
DrJellyfish ha scritto:
esiste un modo di editare gli shortcut?
File
Preferences
Menus and Shortcuts
...c'è il mondo 😉
Membro
DrJellyfish ha scritto:
ok questo l'ho risolto dalle preferenze
Ci siamo sovrapposti 😉
Membro
DrJellyfish ha scritto:
Dalle prove che ho fatto mi sembra una disfunzione, anche se la rimuovi e la ricrei te la posiziona male?
Membro
con quel font, sì.
se vuoi te lo invio in formato .sib
Membro
Intanto grazie a tutti per la collaborazione. Ben gentili.
Moderatore
Quello che noto io è che 4/4 non è scritto con un font coerente con il resto della partitura, non sono espertissimo di sibelius, ma solitamente "cosa" in partitura scrivere col font Jazz si decide. Se parti con un nuovo documento preimpostato con il font Jazz il programma dovrebbe applicarti l'impostazione a tutti gli elementi, se lo fai a posteriori bisognerebbe applicare i cambi a mano.
Non ho sottomano sibelius, appena ho un attimo faccio qualche prova, ma secondo me dovresti cercare in questo ambito o meglio, se ne fai uno nuovo da 0, scegliendo correttamente in fase di origine un 'impostazione jazz, hai lo stesso problema?
Membro
ho provato con un po' di font e a me non fa quello scherzo, ma ho il sibelius 6 e non per mac.
come si chiama il font che hai usato? o lo fa su tutti ?
Membro
No, solo su questo; mi è successo un altro paio di volte. E' che non ricordo che font sia.
Eccolo qua:
Moderatore
Come immaginavo, creando un progetto nuovo selezionando da subito un organico Jazz, presenta un font per l'indicazione di tempo coerente con il resto dei font della partitura.
Hai fatto la prova da 0 ?
Membro
sì sì thnx, funziona anche da me! chissà da dove era venuto fuori...