Strumenti a Tastiera

Ho scoperto che esiste un diploma online in musica litugica di 3 anni!

2 risposte 1.847 visite

Avviata da

pamela86

Membro

Membro

Messaggio iniziale di pamela86

Città
Napoli

o da anni il coro della mia parrocchia e non conosco bene l'organo e non ho le basi di canto di un professionista del settore non avendo studiato canto. Ho scoperto che esiste la possibilità di prendere un diploma online in musica liturgica dove ti danno le basei musicali per cantare e suonare l'organo in chiesa e quindi si diventa maestri!!!
Cosa ne pensate? Dopo i 3 anni si puo' prendere anche il perfezionamento e si paga solo la tassa di iscrizione di 40 euro all'anno!
Ecco il link.
http://www.chiesacattolica.it/liturgia/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_liturgico_nazionale/00054368_Ordinamento_didattico_e_iscrizione.html
Spero che sia riconosciuto poi dai conservatori se volessi entrare a fare organo o specializzarmi a un livello universitario in musica liturgica con esami affini. 
Cosa ne pensate?
Io penso che è sempre un titolo da poter spendere e soprattutto è un'opportunità  che l'ufficio liturgico da e che è voglio approfittare. 
Dopo il diploma di musica liturgica online si puo' prendere il CoPerLiM (Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale)   
E questo mi sembra sia in presenza solo per svolgere alcuni esami
http://www.chiesacattolica.it/liturgia/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_liturgico_nazionale/00054317_CoPerLiM__Corso_di_Perfezionamento_Liturgico_Musicale_.html

Amministratore

Risposta 2 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

Ciao Pamela, purtroppo non credo che la cosa sia riconosciuta dai conservatori perché i programmi mi sembrano un tantino poveri e settorializzati rispetto ai classici applicati dal conservatorio, men che meno che si diventi maestri. In ogni caso attendiamo l'opinione autorevole dei maestri di conservatorio che qui non mancano per sentire il loro parere sicuramente più ufficiale del mio. 

Amministratore

Risposta 3 di Thesimon

Città
Ariccia, RM

PS. Ti ho cancellato il post che avevi scritto nell'altra sezione per contenuto duplicato. In futuro ricordati di non incollare gli stessi post in diverse discussioni. 

Accedi per partecipare