CromaDiBrera ha scritto:
Magari, non appena riesco a metter su un piccolo demo di suoni e software gratuiti, lo posto qui.
Prima ho provato qualche organo, ne ho scaricati 5 tra free e shareware, e un clavicembalo.
Due non me li fa caricare, mi da dei problemi, ma l' organo Johansen ( free ) ad esempio lo carica e i registri non sono male, ne ero sicuro.
Però c'è un problema, nonostante imposto il massimo range per quanto riguarda le ottave utilizzabili per ogni manuale e per la pedaliera,
non suona correttamente, in pratica se suono con il piano collegato via midi ( usb ) suona tutta l' estensione, anche provando con il mouse sui tasti virtuli
non ci sono problemi, gli stessi subentrano non appena importo un file midi per farlo suonare direttamente al software Hauptwerk, sembra che
si limiti alla metà della tastiera per i 2 manuali e a tutta l' estensione per la pedaliera.
Sicuramente devo controllare altri parametri nelle impostazioni, però nel complesso è ottimo, e parliamo di uno degli organi free, senza quel rumore tipo triangolo
che suona ad intermittenza.
Il clavicembalo invece non mi piace tanto, ha un suono troppo potente, anche se imposto un solo registro, a me piace di più ( soprattutto ora ) un registro delicato ma non troppo,
mi piace quel suono di clavicembalo che sembra quasi una sfoglia, non so come spiegarmi, suona, pizzica, è "scorrevole", delicato ma non troppo, può enfatizzare le dinamiche
più "forti" con l' uso del doppio manuale ma rimane sempre un pò sfuggente, troppo preciso, con delle sfumture poco o minimamente evidenti almeno per me, non va, senza togliere
il merito a chi lo ha messo a disposizione gratuitamente, tanto di cappello.