HOME RECORDING che passione!!!!!!!!!
l'idea di riascoltarmi in santa pace e soffrire per i dettagli ancora da raggiungere o gioire (si spera) per le emozioni ben espresse....forse ho sofferto per il troppo tempo di silenzio...ben 14 anni in cui sono sfuggiti alla memoria tutti i miei pezzi e che sto cercando di riconquistare piano piano (come ormai sapete). Così meglio registrare tutto....non si sa mai debba smettere di nuovo . Se così fosse almeno potrò riascoltarmi!!!
mi sembra di ricordare che ci fosse qualcun altro interessato alla microfonazione del coda e allora condivido per parlarne insieme...e poter ascoltare con grossa stima e ammirazione i consigli che potranno arrivare soprattutto dal nostro Mentore M° Renzi!!!
partiamo dalla stanza:
purtroppo piccola 5mt x 4mt ca 2,80mt di h
insonorizzata con vari materiali specifici fonoimpendenti dietro la finitura in cartongesso di soffitto e pareti e sotto il pavimento chiaramente rialzato.
Trattamento acustico solo con arredo morbido: tende di velluto, tappeti (doppio sotto il pf) cuscini per ammorbidire il timbro diversamente un po' troppo vivo sulle medio alte frequenze.
questa la stanza:
Pianoforte
SEILER Maestro 186 cm suono corposo molto brillante. Forse carente nei bassi.
Pianista
io....Accontentatevi...questo passa il convento!!!!!!!!!!!!!!!!! repertorio classico.
veniamo al succo:
Schoeps Mk2Hg stereo...omnidirezionali per ripresa panoramica sperando che l'ambiente abbia una buona acustica (a me pare sia accettabile)..
mic d'accento in coda Rode nt5 cardioide. se non ho capito male, sarebbe meglio un diaframma largo che cattura meglio le basse frequenze...ma per ora ho questo!!
fireface 802 RME + Millennia hv- 3c
cavi Klotz Titanium + Reference
aste besbeco
Cubase Le8
purtroppo al momento non ho un buon ascolto...devo procurarmi dei monitor decenti...ma preferisco aspettare ancora un po e prenderli decenti..quindi per ora solo delle cuffie che uso per il digitale AKG k270 abbastanza lineari ma ho letto che colorano il suono....
i due schoeps sono a 3 mt dal pianoforte, 2,5 mt di distanza fra loro. Altezza 2,30mt ca.
il rode nt5 è messo in coda direzionato sui bassi.
E questi i settaggi:
due tracce. Una mono per il rode e una stereo per gli schoeps.
grossi limiti in tutto questo sono chiaramente la mia inesperienza e anche l'incompetenza ed inoltre le dimensioni non ottimali della stanza. ma mi piacerebbe comunque tirare fuori il meglio che si possa fare....senza bacchetta magica!
queste sono le prove che ho fatto per il gain....un occhio sul pezzo (massacrato di brutto) e un occhio alla strumentazione e a mio marito che giocava con total mix....nelle foto c'è la traccia nel punto di picco!!