Tecnica Vocale

Il Cosiddetto "barocco Musicale Francese"

27 risposte 4.346 visite

Avviata da

LucianoP

Membro

Membro

Risposta 21 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

Les Indes Galantes

Il primo che hai postato questa mattina, ironico nella scenografia e affascinante nella musica.

Un' atmosfera intelligente mi viene da dire, l' uso della scenografia in questo modo e la musica con il suo potenziale

evocativo rendono ( quel poco che ho visto e sentito ) non solo piacevole ma profondo, e per comprenderlo

( come molte altre cose ) non basta un ascolto, ignorante ero e ignorante rimango, ma nella mia ignoranza

mi è piaciuto.

Membro

Risposta 22 di LucianoP

Carlos ha scritto:

Questo l'hai scritto tu nel tuo primo messaggio e la discussione, per di più, è tua:

«Oggi riascoltavo "Les Indes galantes"... una bella noia: che musica insulsa, inutile, senza spessore, senza alcuna scienza e idea

profonda. Tutta inesorabilmente "uguale" e fasulla: la morte dell'arte.»

Mi spiace: tocca a te, altrimenti fermiamoci qua per evitare di dire altre sciocchezze, che ne dici?

Io la mia l'avevo già detta, per questo aspettavo Frank...vedo che nel frattempo Thallo si è dato a fare 😃

Moderatore

Risposta 25 di thallo

Città
Crema

Mi viene quasi da ringraziare LucianoP. Per argomentare i suoi errori mi sono messo ad ascoltare un bel po' di Rameau e ne sono rimasto del tutto affascinato. Come ho detto ieri su facebook, esagerando, credo di aver trovato il pezzo di musica più bello mai scritto nella storia dell'uomo 🙂

e visto che parliamo di un pezzo di poco più di 2 minuti, mi farebbe piacere che lo stesso Luciano lo commentasse. Magari mettendo in campo delle conoscenze musicali, di qualsiasi tipo esse siano.

Io dico, aiutato dal consiglio di un mio amico barocchista, che i quartetti sono cosa rara nelle opere di quel periodo. Per fare una sorta di confronto, ecco un quartetto dal Radamisto di Haendel (1720)

avrei bisogno degli spartiti per dirlo con certezza, ma in quello di Rameau io ci trovo una maggiore attenzione armonica. Haendel è ancora contrappuntistico, sono 4 belle linee, agili e ben arrangiate negli interventi. Rameau è più plastico e ha il vantaggio di avere quella meravigliosa voce di haute-contre che segue l'ideale dell'armonizzazione a quattro parti (ovvero la parte da tenore molto acuta per equilibrare bene gli estremi).

Membro

Risposta 26 di BackSpace

thallo ha scritto:

ne sono rimasto del tutto affascinato. Come ho detto ieri su facebook, esagerando, credo di aver trovato il pezzo di musica più bello mai scritto nella storia dell'uomo

Finalmente Thallo! Siamo perfettamente d'accordo 😉

Accedi per partecipare