Ciao, ultimamente sembra che il mio pianoforte abbia la voce "tarpata", come soffocata...ma da cosa.
Mi sembra abbia perso brillantezza ... da cosa può dipendere...? ... idee .... ?
Avviata da
Membro
Membro
Ciao, ultimamente sembra che il mio pianoforte abbia la voce "tarpata", come soffocata...ma da cosa.
Mi sembra abbia perso brillantezza ... da cosa può dipendere...? ... idee .... ?
Moderatore
Non vorrei essere banale...ma hai controllato la sordina ...che non smorzi anche parzialmente i martelli?.
Inoltre:
I martelli possono aver assorbito umidità
i solchi degli stessi possono essere molto evidenti, specie sugli acuti
può dipendere dalla regolazione. Infatti una non "piena" corsa del martelo può compromettere la potenza di attacco alla corda.
Anche la regolazione degli smorzatoi può influire
Mandami delle foto e in file audio, se vuoi.
Ciao Paolo
Membro
Purtoppo temo che il problema sia questo
pianoexpert ha scritto:
I martelli possono aver assorbito umidità
La stanza è umida (seminterrato), il pf è fra 2 finestre ed è pure contro una parete esposta a nord 🙁
Qualche stratagemma per contenere il "fenomeno" .... ?
Moderatore
un deumidificatore di ambiente. Cerca anche di non addossare lo strumento ad una parete umida. Comunque la cosa migliore è spostarlo.Si possono anche bloccare i perni di centro della meccanica. Sintomo: le parti meccaniche che ritornano nella posizione iniziale con difficoltà.
Membro
Ciao vedo ora questo post. Ti consiglio un Piano life saver, un dispositivo che nasce apposta per chi ha un pianoforte in un ambiente con forti escursioni di umidità. lo trovi sul sito www.pianolifesaver.com E' molto efficace.