Luca Cavaliere
Membro
Messaggio iniziale di LucaCavaliere
- Città
- Segrate
Avviata da
Membro
Membro
Luca Cavaliere
Membro
Peccato per le altre che sono andate perse 🙁
Membro
Silbermann ha scritto:
Peccato per le altre che sono andate perse 🙁
Cioè?
Membro
Dilettante ha scritto:
Cioè?
Lukaspassion BWV 246 e Markuspassion BWV 247
Membro
Grazie Terenzio, c'è anche un numero di catalogo?...ma cosa esistono, frammenti o proprio niente?
E se niente, perchè assegnargli un numero di catalogo?
Scusa le domande un po' ingenue...
Membro
Dilettante ha scritto:
Grazie Terenzio, c'è anche un numero di catalogo?...ma cosa esistono, frammenti o proprio niente?
E se niente, perchè assegnargli un numero di catalogo?
Scusa le domande un po' ingenue...
Il discorso sarebbe lungo ma proviamo a riassumerlo saltando alcuni passaggi.
Quando un compositore muore interviene un musicologo che scartabella i suoi archivi e fa un elenco di tutti i titoli che ci ha lasciato (indipendentemente dalla loro collocazione e reperibilità).
Il musicologo redige un catalogo che può avere vari tipi di sistemazioni: cronologico (es. Mozart), per generi musicali (es. Bach) o altro.
Seguono altri studi e si scoprono composizioni dimenticate o perdute che vengono aggiunte (si sono trovate composizioni di Bach che è morto nel 1750, ancora dopo l'anno 2000) o si verifica che alcune attribuzioni erano errate e restano nel catalogo (il numero è ormai assegnato) con la nota delle necessarie correzioni.
Torniamo alla tua domanda.
Lukaspassion BWV 246
Di questo oratorio si sa tutto, esiste testo, musica, prima esecuzione Lipsia, Nikolakirche, 7 aprile 1730, prima edizione per i tipi della Breitkopf & Härtel, Lipsia, 1898, ecc. Quello che si è scoperto in tempi recenti è che non è di Bach ma di Johann Melchior Molter ma ormai aveva occupato il numero nel catalogo.
Markuspassion BWV 247
Queto oratorio invece è perduto. Si sa che il testo era di Picander (Christian Friedrich Henrici) e la prima esecuzione avvenne a Lipsia, Thomaskirche, 23 marzo 1731. Sono stati ricostruiti solo 5 brani perchè Bach li aveva riutilizzati in altre composizioni (1 nella Cantata BWV 54, 3 nella Cantata BWV 198 ed 1 nell'Oratorio di Natale BWV 248). Questi brani sono pubblicati da HänssIer-Verlag, Stoccarda-Hohenheim, 1964.
In questo periodo sto lavorando proprio sul catalogo di Bach per aggiungerlo sul mio sito. Sono tre mesi che ci lavoro e credo che ne occoreranno ancora uno o due. Se mi segui prima o poi lo troverai.
Ti ricordo l'indirizzo del sito: http://www.flaminioonline.it
Membro
Anche leggere libri tipo questo aiuta 🙂
http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2137-frau-musika-di-alberto-basso
Membro
Terenzio ha scritto:
Lukaspassion BWV 246 e Markuspassion BWV 247
ma una delle 2 non è spuria?? (ora non ricordo quale)
Membro
antares86 ha scritto:
ma una delle 2 non è spuria?? (ora non ricordo quale)
Esatto, come ho già detto sopra, la BWV 246 non è di Bach ma è composta da Johann Melchior Molter.
La BWV 247 è perduta.
Membro
Terenzio ha scritto:
Esatto, come ho già detto sopra, la BWV 246 non è di Bach ma è composta da Johann Melchior Molter.
La BWV 247 è perduta.
Comunque a me piace molto lo stesso! 😍