Accordatura

imparare l'accordatura

2 risposte 1.764 visite

Avviata da

emiliano

Membro

Membro

Messaggio iniziale di emiliano

Città
torino

Ciao a tutti mi chiamo Emiliano ho 39 anni e sono di Torino .

Mi sono avvicinato qualche tempo fa al mondo del pianoforte e mi piacerebbe poter lavorare in questo fantastico mondo.

Sto frequentando una bottega per acquisire i concetti teorico/pratici in merito all'accordatura ma purtroppo il mio lavoro che nulla ha a che fare con questo settore mi da la possibilità di pianificare questo percorso soltanto nei ritagli di tempo e nel week end.

Esiste qualche possibilità per chi come me si avvicina a questo mondo di poter percorrere qui o all'estero un percorso formativo che sia poi riconosciuto professionalmente?

Ringrazio tutti sin d'ora per i contributi e auguro a tutti buon lavoro e buona musica!!!!

Moderatore

Risposta 2 di pianoexpert

Città
rocca di papa

Puoi contattare la Randy Potter School of Piano Technology che troverai in rete. Randy è un esperto e ha strutturato una efficace scuola per corrispondenza. Poi puoi contattare l'AIARP in seno a EUROPIANO che organizza corsi. Poi ti consiglio il libro di REBLITZ che parla anche di accordatura. Anche il libro dell'amico Bettin è molto ben argomentato. L'accordatura è comunque difficile e bisogna sperimentare molto. Il mio amico Accordatore e Maestro Riccardo Orsini diceva a me , ragazzo, di provare ad accordare.....e dopo 1000 pianoforti, un risultato si sarebbe sentito!! Quando Rubinstein era a Roma, voleva solo lui!!!! Iniziare ad ascoltare i battimenti e le differenze degli intervalli calanti e crescenti è già una buona cosa. Sul REBLITZ ci sono degli esercizi che aiutano a valutare la velocità dei battimenti. imparare sin dall'inizio a sviluppare anche una sensibile "manualità" nel trattare la chiave. Insomma un mondo bello e complesso. Buon lavoro

Membro

Risposta 3 di emiliano

Città
torino

grazie per il suo preziosissimo contributo.

Ne approfitto per farle i complimenti per la sua attività e , per quanto ho potuto osservare in questi mesi di frequentazione al forum , per l'impegno che mette nel trasmettere le sue conoscenze .

Farò sicuramente tesoro delle sue indicazioni mettendomi al lavoro quanto più possibile .

Accedi per partecipare