Sarebbe interessante un videotutorial in cui vengono mostrate le intonazioni di vari pianoforti, in base anche alle richieste dei pianisti.
Membro
Messaggio iniziale di francescochopin90
- Città
- .
Avviata da
Membro
Membro
Sarebbe interessante un videotutorial in cui vengono mostrate le intonazioni di vari pianoforti, in base anche alle richieste dei pianisti.
Membro
Il 22/11/2016 alle 21:55, francescochopin90 ha detto:Sarebbe interessante un videotutorial in cui vengono mostrate le intonazioni di vari pianoforti, in base anche alle richieste dei pianisti.
L'intonazione è generalmente un segreto professionale per chi esercita questa professione. Ognuno ha i suoi metodi e il numero di colpi d'aghi, impregnazioni, che dà ai martelli in funzione di ciò che deve fare e della compressione del feltro stesso. Anche io ero molto curioso e feci delle ricerche. C'è un libro che nasce come divulgativo per pianisti oltre che come guida per tecnici, dedicato alle intonazioni. Il libro è di Andrèe Oorebek, the voicing of the piano. Lo trovi in diverse lingue tranne che in italiano (non è stato tradotto), e costa parecchio. Dà delle linee guida su come agire sui martelli e perché, ma è di pratico utilizzo per chi ha già lavorato in questo campo. C'è anche un dvd dove mostra come fa. Ma imparare così è pressocchè impossibile, bisognerebbe spendere un capitale in martelliere e fare tanti tentativi prima di arrivare alla propria personale "ricetta" e ad una comprensione profonda della materia. Una buona base, mi ha insegnato molte cose, ma sinceramente non è che le ho potute applicare, non essendo un tecnico. ?