J. S. Bach

la famiglia Bach

12 risposte 2.097 visite

Avviata da

antares86

Membro

Membro

Messaggio iniziale di antares86

Città
Bologna

Tralasciando i figli di cui le composizioni sono abbastanza note di quali altri membri della famiglia Bach è nota la vita e/o le composizioni? Io ricordo praticamente solo Johann Bernhard Bach (il cugino) e io padre ma di lui non conosco composizioni...

Membro

Risposta 3 di gianni22

Non sono esperto ma pratico 🙂

Sono andato in IMSLP è leggo:

Bach, August Wilhelm
Bach, Carl Philipp Emanuel
Bach, Christoph
Bach, Emanuel
Bach, Heinrich
Bach, Johann Bernhard
Bach, Johann Christian
Bach, Johann Christoph
Bach, Johann Christoph Friedrich
Bach, Johann Ernst
Bach, Johann Lorenz
Bach, Johann Ludwig
Bach, Johann Michael
Bach, Johann Nicolaus
Bach, Johann Sebastian
Bach, Leonhard Emil
Bach, Wilhelm Friedemann
Bach, Wilhelm Friedrich Ernst

Non resta che capire quando sono vissuti, comunque tramite wiki dovrebbe essere una cosa veloce 😉

Membro

Risposta 4 di antares86

Città
Bologna

Ho il primo volume di Basso devo prendere il secondo col periodo di Lipsia... È vero che qualche informazione sul resto della famiglia è riportato ma mi chiedevo se c'era altro... Più tardi prendo la lista di Gianni e la analizzo col libro e riporto i risultati ahah

Membro

Risposta 5 di gianni22

http://it.wikipedia.org/wiki/Johann_Sebastian_Bach

Il 17 ottobre 1707 Bach sposò una sua cugina di secondo grado, Maria Barbara Bach. Da questo matrimonio nacquero:
    * Catherina Dorothea Bach (1708-1774).
    * Wilhelm Friedemann Bach (1710-1784).
    * Johann Christoph Bach (nato e morto nel 1713).
    * Maria Sophia Bach (nata e morta nel 1713).
    * Carl Philipp Emanuel Bach (1714-1788).
    * Johann Gottfried Bernhard Bach (1715-1739).
    * Leopold Augustus Bach (1718-1719).[50]

Rimasto vedovo il 7 luglio 1720, Bach si risposò l'11 dicembre 1721 con Anna Magdalena Wilcke. Da questo matrimonio nacquero:

* Christiana Sophia Henrietta Bach (1723-1726).
    * Gottfried Heinrich Bach (1724-1763).
    * Christian Gottlieb Bach (1725-1728).
    * Elisabeth Juliana Friederica Bach (1726-1781).
    * Ernestus Andreas Bach (nato e morto nel 1727).
    * Regina Johanna Bach (1728-1733).
    * Christiana Benedicta Bach (1729-1730).
    * Christiana Dorothea Bach (1731-1732).
    * Johann Christoph Friedrich Bach (1732-1795).
    * Johann August Abraham Bach (nato e morto nel 1733).
    * Johann Christian Bach (1735-1782).
    * Johanna Carolina Bach (1737-1781).
    * Regina Susanna Bach (1742-1809).[50]

2 mogli 20 figli 😃

Membro

Risposta 7 di gianni22

Certo Antares, puoi lavorare per differenza sulle 2 liste...se uno è già figlio ... non può essere parente (in senso lato) 😉

Membro

Risposta 8 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Antares puoi dilettarti come ritieni meglio - ci mancherebbe - ma la realtà è che a parte  un paio di figli dellunico ed esclusivo grande Bach... tutto il resto è faloppa.

Membro

Risposta 9 di antares86

Città
Bologna

gianni ci sono vari omonimi fra i Bach è un gran macello anche per quello......

daniele ognuno ha le sue opinioni magari gli altri Bach coevi e precedenti non saranno stati all'altezza di Johann Sebastian (anzi quasi sicuramente) ma bollarli come faloppa... (che non so neanche cosa sia poi 😃) piccolo off topic l'ascolto dei quartetti di Haydn procede bene

Membro

Risposta 10 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Faloppa è una forma dialettale, che vuol dire cosa di poca o  di nulla consistenza.

Io lascio ad ognuno le sue opinioni - ancora una volta ci mancherebbe - ma penso sia un dato di fatto: a parte tre - non due - figli di Bach, gli altri Bach non meritano nemmeno di essere ricordati.

Quanto ai tre Bach figli - mi riferisco a Carl Philip Emanuel, Johann Christian e Wilhelm Friedemann - furono tipici rappresentanti dello stile galante e, dal mio punto di vista, avrei già detto tutto: stiamo parlando di uno dei periodi musicali più scadenti della storia della musica.

Membro

Risposta 11 di Piccinesco

Città
Villanova di Guidonia

È abbastanza interessante ascoltare le differente tra il magnificat di Johann e quello del figlio Carl. Vero che il figlio aveva certamente ascoltato (immagino) il lavoro del padre, e forse sentiva il peso della sua figura, come padre e come compositore, però nel suo lavoro ho notato una semplicità che contrasta fin troppo con l'imponenza e la profondità che trasmette l'opera di Johann padre.

Membro

Risposta 12 di danielescarpetti

Città
Castel San Pietro Terme

Piccinesco ha scritto:

nel suo lavoro ho notato una semplicità che contrasta fin troppo con l'imponenza e la profondità che trasmette l'opera di Johann padre.

...e in effetti questo fu lo spirito dello stile galante: la semplificazione della musica. L'eliminazione del contrappunto. Quando si dice che già vivente Johann Sebastian, la sua musica era considerata "vecchia e superata" dai compositori dell'epoca, si intende questo. E i suo figli furono fra i maggior fautori di questa "nuova musica" e della messa in ombra del padre.

Membro

Risposta 13 di antares86

Città
Bologna

Beh è anche vero che fino ai primi del '900 Bach era Carl Philipp non Johann Sebastian..... non stante fosse già iniziata la Bach renaissance ora che non ci sia paragone fra il padre e i figli penso non lo mette in dubbio nessuno...

Accedi per partecipare