Musica Classica

La musica è un'arte performativa? Se si...

10 risposte 1.689 visite

Avviata da

Kappa

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Kappa

La musica è un'arte performativa? Se si quale dovrebbe essere la posizione del compositore? Il jazzista mantiene un filo diretto con la performance, persino nell'ambito della musica elettronica c'è appunto il live elettronics... ma altre figure in ambito musicale? (come anche il musicologo?)

Moderatore

Risposta 4 di thallo

Città
Crema

sì che lo è. La definizione della musica come arte performativa è abbastanza intuitiva.

Membro

Risposta 7 di Rotore

Città
-

Curiosità, ma l'interprete senza compositore...cosa suonerebbe durante la sua performance?

Un elemento di riflessione, un musicista solo può suonare un'orchestra?

Membro

Risposta 8 di RedScharlach

Città
-

Certo che la naiveté di questa conversazione fa un po' cadere le braccia: proponiamo grandi temi quali "la musica come arte performativa", e poi non sappiamo andare oltre le argomentazioni in stile twitter, max 160 caratteri!

Membro

Risposta 9 di Kappa

Ok RedSchalach, tu cosa ne pensi dell'argomento? Più che argomentazione la mia doveva essere una domanda...e in effetti nel mio post di apertura ci sono un po di "?"

Membro

Risposta 10 di Kappa

Rotore ha scritto:

Curiosità, ma l'interprete senza compositore...cosa suonerebbe durante la sua performance?

Non a caso parlavo del dopo Liszt

Rotore ha scritto:

Un elemento di riflessione, un musicista solo può suonare un'orchestra?

Questo lo trovo già più interessante

Moderatore

Risposta 11 di thallo

Città
Crema

nella discussione sulla narratività ho appena parlato un po' di performatività.

Di cose da dire ce ne sarebbero, ma se non si azzecca la domanda è un po' difficile dare una risposta seria...

Accedi per partecipare