Pensieri e parole in libertà

la ruota delle decisioni (software)

9 risposte 2.471 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao a tutti,

sono in cerca di un software per mac book pro del tipo "ROULETTE DELLE DECISIONI", ossia una ruota virtuale su cui si possono inserire diverse voci o "etichette" e, attraverso una rotazione random, attivata dalla pressione di un "tasto", se ne seleziona una (una sola etichetta per ogni rotazione). mi serve perché, con powerpoint, sto cercando di inventare un gioco di società per i miei alunni, per rendere loro meno noiosa la trattazione della teoria musicale; e la ruota delle decisioni mi serve, appunto, per selezionare un argomento per volta; potrei trovare altre soluzioni, certo; ma la ruota crea quel minimo di suspence, specialmente se è proiettata su maxi-schermo. di applicazioni per smartphone ne ho trovate diverse e tutte molto valide; ma preferirei avere un software (anche a pagamento, nel caso) installato sul computer. grazie e buona musica

ScalaQuaranta

Membro

Risposta 2 di Bit

Se non sbaglio lo puoi fare direttamente in powerpoint inserendo un tasto abbinado alla funzione random.

Membro

Risposta 3 di Bit

Comunque sia...mac o PC?

(potrebbe essere carino proprio usare addirittura l'interfaccia grafica "originale"...ma dovresti avere almeno 37 (o 38) argomenti; magari classificandoli in due "famiglie" e abbinandoli al rosso e al nero. Ti resterebbe il verde 😃

Membro

Risposta 4 di ScalaQuaranta

Città
torino

interessante, Bit, grazie! non sapevo che il powerpoint avesse questa funzione... ora smanetto un po'!

comunque, utilizzo il MacBook Pro

P.S. cosa intendi per interfaccia grafica originale?

Membro

Risposta 6 di ScalaQuaranta

Città
torino

ho smanettato tanto, dio solo sa quanto.... ma su powerpoint, la funzione random, proprio, non l' ho trovata!

Bit, attendo trepidante un'altra tua dritta! grazie 1000, per adesso!

Membro

Risposta 8 di DiesIrae

Città
-

http://www.pptalchemy.co.uk/vbasamples.html

This is the code to jump to a random slide within a given range. Give an action button an action of Run > Macro > randjump to use it.

To generate the random number use this formula:

Number =Int((highest number in range - one less that lowest number)*rnd + lowest number in range)

eg For a number between 4 and 10

number = Int(10-3)*rnd+4) ---OR -- Int(7*rnd +4)

So here's the code to jump to a random slide between 4 and 10

Sub randjump()
randomize
Dim Inum As Integer
Inum = Int(7 * Rnd + 4)
ActivePresentation.SlideShowWindow.View.GotoSlide (Inum)
End Sub

Accedi per partecipare