Studio

La tecnica pianisitica

23 risposte 8.191 visite

Avviata da

Autore storico

Membro

Risposta 21 di mariotto

Città
Adrano

Ma F. List che io sappia non ha scritto nessun libro di tecnica pianistica poiche' era solo un compositore e per questo oggetto anche di studio. Mentre invece un libro di tecnica pianistica e' realizzato per studiare tutti i giorni per poi affrontare le realizzazioni dei compositori come  List , Morzat  , ecc. 

Moderatore

Risposta 22 di Frank

Città
-

mariotto ha scritto:

Ma F. List che io sappia non ha scritto nessun libro di tecnica pianistica poiche' era solo un compositore

Solo ?

Comunque sia: Liszt, Technische Studien (per pianoforte ovviamente)...se non erro c'è pure su Petrucci. Prenderei l'edizione EMB 😉

Membro

Risposta 23 di Marta23

Frank ha scritto:

Solo ?

In effetti dopo il pianismo di Liszt, il mondo non è stato più lo stesso...si è dovuta addirittura scindere la figura del compositore da quella del pianista in quanto venivano richiesta troppa specializzazione. Altro che solo un compositore; Liszt era prima di tutto un grandissimo pianista ed ha lasciato il suo metodo di tecnica...che ovviamente non va bene per il fai da te, serve la supervisione di un esperto per evitare di avere più danni che benefici 🙂

Membro

Risposta 24 di Crazypiano

Io conosco quello di Mozzati e quello di Gyorgy Sandor:" come si suona il pianoforte"

Accedi per partecipare