Buongiorno
ho dei quesiti riguardo il percorso tecnico che penso ogni pianista debba prima o poi affrontare.
Io pratico jazz da diversi anni Senza esser passato dalla letteratura classica pianistica (tranne qualcosa di bach ed affini).
Sono consapevole del fatto che in questo modo la mia conoscenza tecnica è e sará sempre limitata (o peggio ancora alla lunga rischio ingiurie) rispetto anche ai grandi jazzisti contemporanei, il 90% dei quali arrivano tutti dal percorso classico completo; hanno approfondito quindi tutte le sfumature che il piano e il corpo permettono per poi dedicarsi completamente al linguaggio jazzistico.
Dato che non sono piu un ragazzino, non me la sento di abbandonare tutto per dedicare anima e corpo ed anni ad un percorso puramente classico, ma vorrei lavorare sugli aspetti cardine della tecnica, sull'ottimizzazioni dei movimenti, sulla consapevolezza dei gesti... Perché adesso, anche se raggiungo determinate velocitá, riesco ad eseguire salti di ottava ecc con relativa rilassatezza, non ho a pieno la consapevolezza tecnica; infatti poi si arriva un punto di blocco che non puoi superare senza i dovuti dettagli.
Sulla rete Due personaggi hanno attratto grande attenzione, i quali sembrano venire dalla stessa "scuola", che è quella che vorrei approfondire io.
I nomi in causa sono: Alan Fraser & Edna Golandsky (ce ne sono altri ma questi 2 sia per concetti che spiegazioni mi han colpito maggiormente)
Cosa ne pensate a riguardo? dicono cose che possono sembrare scontate ma vi assicuro che è difficile trovare insegnanti che approfondiscono determinati argomenti in questo modo.
Molti insegnanti diventano virtuosi ma in fase di insegnamento non sanno spiegare a fondo i "segreti" che ci son dietro ad ogni singolo movimento (forse perche a loro volta hanno trovato un insegnante simile, che secondo me sono piu diffusi rispetto ad quelli a cui mi riferisco).
Detto in altre parole, tutti i diplomati in cons hanno pressoché affrontato la stessa letteratura e tecnica strumentale, ma non tutti allo stesso modo e non tutti son voluti andare "in fondo alla tana del bian coniglio" (correggetemi se sbaglio)
Per i pochi che sono arrivati in fondo al post volevo chiedere quindi se questo approccio alla tecnica appartiene ad una particolare "scuola" e se in italia ci sono dei docenti di riferimento ad essa legata (dato che i concetti non si possono imparare a pieno da youtube)
Grazie mille e perdonate questa mia crisi mistica 🙂
e spero che questo post possa aiutare anche altre persone e ragazzi che prima o poi devono affrontare lo stesso problema.