Gentilissimo Pianoexpert,ho potuto constatare,che le teste dei martelli del pf verticale hanno una inclinazione piuttosto accentuata rispetto a quelli del pf a coda,nonostante il problema di fondo sia quello dovuto perchè le corde sono incrociale nella zona dei bassi,medio-bassi.....ecc ecc..c'è un limite all'inclinazione delle teste dei martelli,oltre il quale non si può andare?sono sicuro che mi chiarirai ogni dubbio,o mio SOMMO MAESTRO! FARO (per me) della conoscenza tecnologica e costruttiva del pianoforte.
Un salutone a tutto lo STAFF di PIANOCONCERTO.IT..SIETE I MIGLIORI IN QUESTO CAMPO!!!
Diciamo che sarebbe meglio spostarsi sull'apposita sezione. Ci aiuterà Thesimon.
Comunque questo limite spetta al Costruttore. L'eccessiva inclinazione significa avere un verticale molto basso e una coda molto corta. Sui verticali si parte da cm.105 e sul coda da 155. Misure più piccole non sono opportune. Tutto viene "forzato" inevitabilmente e ciò non favorisce una sufficiente "armonicità" dello strumento (e non solo). La meccanica diventa corta e poco agevole. Le possibilità dello strumento molto sacrificate.