Didattica

Legature

12 risposte 1.938 visite

Avviata da

Fox

Membro

Membro

Messaggio iniziale di Fox

Città
Italia

Ciao a tutti

volevo chiedervi se la legatura di frase e la legatura di espressione sono la stessa cosa

Grazie

Membro

Risposta 3 di Marzapane

Giusto per chiudere il cerchio, poi c'è la legatura di valore e quella di arcata 🙂

Membro

Risposta 4 di Fox

Città
Italia

Marzapane ha scritto:

Giusto per chiudere il cerchio, poi c'è la legatura di valore e quella di arcata 🙂

Ciao, cos'è la legatura di arcata?

Membro

Risposta 5 di Fox

Città
Italia

TheSimon ha scritto:

Legatura di frase, di espressione, di portamento sono fra loro sinonimi. 

grazie!

praticamente mi hanno detto che se la legatura è fra 2 note di differente altezza allora si tratta di una legatura di portamento, in sostanza di quelle 2 note la prima ha un breve accento e la seconda no.

mentre invece se la legatura è fra più note si tratta di una legatura di frase o di espressione.

Membro

Risposta 6 di Fox

Città
Italia

Ho letto un po' sul web e mi pare di aver capito che forse è così:

la legatura di portamento comprende due note di diversa altezza, la prima ha un accento e la seconda no.

la legatura di arcata come dice marzapane comprende tre o più note,

mentre invece la legatura di frase o di espressione comprende una serie più ampia di note (l'intera frase o discorso musicale)

vi risulta?

Membro

Risposta 8 di Fox

Città
Italia

Frase tecnicamente sarebbe metà discorso non tutto...

....grazie, potresti farmi vedere un esempio di legatura di arcata?

Membro

Risposta 9 di antares86

Città
Bologna

Ma legatura d'arcata non l'avevo ancora sentito...ero rimasto a legatura di valore portamento e frase

Membro

Risposta 10 di Fox

Città
Italia

antares86 ha scritto:

Ma legatura d'arcata non l'avevo ancora sentito...ero rimasto a legatura di valore portamento e frase

Veramente neanche io

Marzapane ci deve spiegare cos'e 🙂

Moderatore

Risposta 11 di Frank

Città
-

Le legature di arcata vengono utilizzate per gli archi e servono ad indicare le note che devono essere suonate (appunto) in un arcata.

Membro

Risposta 12 di Fox

Città
Italia

Frank ha scritto:

Le legature di arcata vengono utilizzate per gli archi e servono ad indicare le note che devono essere suonate (appunto) in un arcata.

giusto!!!

Membro

Risposta 13 di Fox

Città
Italia

quindi, ricapitolando:

la legatura di portamento comprende due note di diversa altezza, la prima ha un accento e la seconda no.

la legatura di frase o di espressione comprende una serie più ampia di note (l'intera frase musicale, di solito 4 battute)

La legatura di valore invece unisce due o più note della stessa altezza.

Le legature di arcata vengono utilizzate per gli archi e servono ad indicare le note che devono essere suonate in un arcata.

Accedi per partecipare