Ecco il 13, tra qualche giorno l'mp3.
Membro
Messaggio iniziale di AleGozzo
- Città
- milano
Avviata da
Membro
Membro
Membro
...perfido ...
Membro
io o beethoven ??
questo sembra davvero inestricabile .....
Membro
Tu, Beethoven e Leibowitz. Fortuna che arriverà la correzione 🙂
Membro
troppo macello per farla "al buio" .... ecco l'mp3
Membro
Allora anche tu sei umano 😉
Membro
umano e sbadato, mi sono dimenticato di avvisare che qui l'organico è più ampio:
1 ott
2 fl
2 ob
2 cl
2 fg
1 cfg
2 hn
2 tpt
3 tbn
timp
archi
Membro
Troppo difficile Ale a orecchio, ho messo giù quello che penso sia sicuro. Mi sembra che gli archi facciano l'impossibile ... o i violini fanno dei mega arpeggioni o non mi quadra parecchio.
Non vedo l'ora di avere le soluzioni...come dicevo, queato è veramente molto tosto 🙁
Moderatore
Eh eh Eagle, ho un ricordo "terribile" di questo esercizio ... 🙂
... non ti racconto nulla per non influenzare Ale, però questo è sicuramente tosto come pannello.
Prima che ti demoralizzi, ti anticipo che il prossimo NON sarà peggio 😃
Membro
ehilà, eccoci qui 😉
finalmente ho cominciato a lavorare su questo esercizio .... my god, è teribbile !!
tu eagle come sei messo? io penso di pubblicare la soluzione venerdì. probabilmente non sarò riuscito a finirlo, ma cmq anche solo tentarci aiuta a entrare nei problemi e a capire meglio l'originale. 😉
eventualmente fammi sapere se ti serve una dilazione.
Membro
oops, ma tu l'avevi già postato un mese fa ....
vabbè, un po' di suspance non fa male 😛
Membro
Membro
AleGozzo ha scritto:
oops, ma tu l'avevi già postato un mese fa ....
...facciamo 2? 😃
AleGozzo ha scritto:
vabbè, un po' di suspance non fa male 😛
...l'ansia uccide 😃 :D
Membro
finalmente, ecco l'originale.
ES 13 - BEETHOVEN Sinf 5 - PARTITURA ORIGINALE.pdf
ci ha dato dentro con gli archi ... 😮
un paio di considerazioni:
col senno di poi è più semplice di quanto mi aspettassi, poche linee ma molto raddoppiate da strumenti diversi e anche all'ottava.
io tutto 'sto trionfo di archi nell'mp3 non lo sento, come non sento la ritmica degli ottoni nelle ultime 2 misure.
capita anche a voi o è solo un problema mio ?
Membro
Ritengo che gli archi siano gli strumenti che meglio si "impastano" a livello di timbro, complice la concertazione, penso che sia plausibile il risultato proposto in mp3.
In realtà poi dipende molto dal direttore e dalla quantità di archi che vengono usati. Mi sembra che Carlos, in un altro topic, in passato parlò dell'organico originale usato da Beethoven paragonandolo agli organici usati oggi.
Discorso affascinante ma complesso, rientriamo nella sfera dell'interpretazione e una parte delle ragioni per le quali il Beethoven diretto da X è diverso dallo stesso Beethoven diretto da Y