Didattica

Leonardo Da Vinci & la musica

5 risposte 2.043 visite

Avviata da

ScalaQuaranta

Membro

Membro

Messaggio iniziale di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao a tutti,

nella mia scuola abbiamo pensato di rendere omaggio a Leonardo Da Vinci con una serie di eventi, attività, ecc. (Il 2019 è il 500 anniversario della sua morte).

io curerò la parte musicale. come compito per le vacanze mi sono assegnato la lettura/studio di diversi testi (che non ho ancora iniziato a leggere),

per individuare qualche aggancio e/o correlazione tra Leonardo e la Musica; so per certo che il legame ci sia (p.es. costruzione di macchine sonore, Leonardo è stato un dotato cantore e suonatore di lira). nel frattempo, per bruciare i tempi volevo chiedervi se per caso conoscesse qualche brano musicale che abbia a che fare con Leonardo. Sarebbe figo se ne esistesse qualcuno composto di suo pugno.... cmq.... attendo speranzoso suggerimenti e/o indicazioni! grazie a tutti e buona estate di fuoco!!!! ;-D

Membro

Risposta 3 di ScalaQuaranta

Città
torino

ciao Frank!

grazie mille per l'indicazione, anche se un po' ermetica! ?

ho visto che è stato realizzato un cd ma, nella fretta, ho visto che solo alcuni brani contenuti nel disco sono opera di Leonardo.

appena hai un po' di tempo (e ne avrò anch'io!) potresti chiarirmi la tua indicazione? grazie ancora per il prezioso suggerimento

ScalaQuaranta

Accedi per partecipare