Ok Luca, dopo che ho letto questo scritto di Scalfari sulla musica non posso che prendere atto che, egli certamente ne sa molto meno di me in materia. 🙄 e il che. è tutto dire.
Continuo a pensare però due cose: Scalfari non è un addetto alla cultura: è un uomo di cultura ma non un addetto alla cultura. Questo non toglie che, come tutte le persone di cultura, abbia dei campi culturali in cui farebbe meglio a non entrare.
Battiato lo fu perché era assessore alla cultura ma, di per sé questa non è assolutamente una garanzia e, nel caso di Battiato, visto certe sue figuracce...
La frase di Karl Barth -teologo e filosofo - in realtà è questa: Forse gli angeli quando sono intenti a rendere lode a Dio, suonano musica di Bach. Sono certo, invece, che quando si trovano fra di loro suonano Mozart, ed allora anche il Signore trova particolare diletto nell'ascoltarli.
Ora, a me pare francamente che, aldilà di una evidente preferenza di Barth, verso la musica di Mozart rispetto a quella di Bach, in tutto questo non c'è nulla di scandaloso direi. Gusti suoi in altre parole che, non so se il Signore condivida o meno ma... 😎
Ma veniamo dunque all'intervento di Valchiria che poteva andare benissimo, sia ben chiaro, se lui non lo avesse infarcito con altre cose che c'entrano come i cavoli a merenda e che denotano un livore verso il "personaggio " Scalfari, le sue idee, e il suo vissuto. Il tutto poi condito con una forte arroganza. E qui non mi va proprio bene.
Massimo Mila era un crociano: Valchiria ha qualcosa da dire anche contro Massimo Mila? Era uno che diceva cazzate anche lui in musica - e anche in altro -????
Atei devoti poi, cosa vuole in verità dire? Ateo devoto viene definito un Maurizio Ferrara per esempio. C'è un bel cavolo di differenza fra il pensiero di Ferrara e quello di Scalfari se mi si permette.
Scalfari è uno che, soprattutto negli ultimi ani ha cercato un dialogo con le personalità più progressiste della chiesa cattolica a cominciare dal tanto rimpianto cardinal Martini che tu conosci tanto bene più di me.
E allora che c'è di strano o ancor peggio di male in tutto ciò se non il solito anticlericalismo viscerale di certe persone che si collocano agli estremi opposti?