Concordo con Frank, dovremmo restare in topic... Finché parliamo di convertitori e conversioni credo che siamo ancora in topic perché si sta parlando di scelte che ho fatto nella libreria...
Rispondo proprio su questo.
Attenzione le discussioni sul web sono limitate al campionamento, non si introducono discorsi sul futuro trattamento del suono... Suoni campionati a 44.1 kHz o a 192 kHz non producono differenze apprezzabili se ci si limita a riprodurli, ce lo insegna Nyquist e su questo credo non ci piova. In ogni caso ci sono anche tantissimi altri documenti che mostrano il comportamento di convertitori quando in ingresso si mandano altri tipi di segnale (onda quadra, dente di sega, onda triangolare e sinusoide). Ovviamente per la sinusoide non ci sono problemi, tutto si basa su quella ma quando si manda una quadra si può valutare la risposta al transiente e la differenza di campionamento in quel caso si nota e come !
Ecco qui un articolo interessante, che non è fatto di sole parole ma anche di dimostrazione con oscilloscopio alla mano ed io amo basarmi più su esperimenti che su chiacchiere.
http://www.remusic.it/IT/Le-vere-misure-del-digitale-prima-parte-008c4400
http://www.remusic.it/IT/Le-vere-misure-del-digitale-seconda-parte-986b6a00
Riguardo il fatto che i campionamenti a 192 kHz suonano "peggio" beh, credo sia tutto da vedere perché dipende dalla qualità del convertitore, e in tal senso bisogna metterci d'accordo sul significato di "suonare peggio" perché se suonare peggio significa che un DAC riesce a farti sentire maggiormente le ca***te fatte in fase di Mix allora per me quello suona meglio. Ti posso assicurare (perché l'ho sentito con le mie orecchie) che la qualità del macchinario di conversione cambia il suono ed anche in modo molto apprezzabile. Proprio qualche giorno fa in studio ho ascoltato lo stesso campione in uscita da un'apogee Rosetta e da una 888 che suonava molto peggio ! Entrambi sono AD/DA 192/24... Ovviamente poi il suono cambia per questioni componentistiche quali ad esempio la bontà dei filtri, ma il discorso che ho fatto in DA è ovviamente valevole anche per l'AD.
Altrimenti tutti i convertitori AD suonerebbero benissimo quando al contrario sappiamo che, se scarsi, sono responsabili di essere il vero collo di bottiglia. In ogni caso, tolta la risposta ai transienti su cui i convertitori a 192 si comportano molto meglio, e su questo penso che possiamo essere d'accordo entrambi senza troppi problemi, mi piacerebbe vedere esperimenti di comparazione con lo stesso suono campionato a frequenze di campionamento diverse, non necessariamente 192, mi basta 88,2 per minimizzare il delta relativo al rumore di quantizzazione, sul quale applicare gli stessi filtri per poi fare un resample e verificare incongruenze. In ogni caso dagli stessi signori che hai menzionato ho anche letto articoli in cui sostengono la stessa cosa rispetto al numero di bit e questo non è affatto vero ! La differenza tra 16 bit e 24 c'è e si sente, anche tranquillamente ad orecchio.