Ciao a tutti, è da un po che cerco sul web libri che spiegano in modo dettagliato la meccanica dei pianoforti, sia a coda che verticali , di come si origina il suono ecc ecc. (quasi come una trattazione scientifica). sapreste consigliarmi qualche libro se ne siete a conoscenza?
ps: i viedo tutorial del Sig.Ferrarelli li ho visti e rivisti e mi complimento per l'ottimo lavoro svolto!! i video sono dettagliati e facili da capire!!
Alcuni libri sono troppo tecnici, alcuni non parlano affatto dello strumento. Comincerei da un libro fondamentale: "Il pianoforte " di A. Casella. un altro libro fondamentale è "come si suona il pianoforte" di G. Sandor. Guarda, se vuoi, anche i miei articoli sulla sez. articoli del sito.
Mi sento di consigliarti Chuan C. Chang "Fondamenti dello studio del pianoforte": c'è un'infarinatura globale sul piano. Inoltre ti consiglierei se mastichi un pò d'inglese: "Piano Servicing, Tuning, and Rebuilding: For the Professional, the Student, and the Hobbyist." Arthur A. Reblitz.
Ottimo Andrea, vedo con piacere che spazi anche nella letteratura inglese !
D
Dave
Membro
Risposta 5 di Dave
Quoto Paolo sul libro di Alfredo Casella che ho letto in questi giorni, veramente piacevolissimo non troppo pedante e con ottimi consigli che non ho trovato in altri libri te lo consiglio caldamente. Inoltre è molto completo tratta della storia del Pianoforte, dei compositori, della tecnica pianisitca, estetica ecc... insomma io ne sono rimasto entusiasto! 😆
Alcuni libri sono troppo tecnici, alcuni non parlano affatto dello strumento. Comincerei da un libro fondamentale: "Il pianoforte " di A. Casella. un altro libro fondamentale è "come si suona il pianoforte" di G. Sandor. Guarda, se vuoi, anche i miei articoli sulla sez. articoli del sito.
Scusami maestro, ma sono curioso anche dei libri "troppo tecnici" mi piacerebbe leggerli. Grazie di cuore!! 😆😉